Search
× Search

I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie

Decreto del 22 novembre 2019, pubblicato in G.U. il 4 dicembre 2019 (n. 284)

Il Ministero dell’economia e delle finanze con Decreto del 22 novembre 2019, pubblicato in G.U. il 4 dicembre 2019 (n. 284), tenuto conto del riordino della disciplina degli ordini delle professioni sanitarie, ha incluso tra i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione di redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle entrate, i seguenti soggetti:

La responsabilità della struttura sanitaria per danni al paziente

Quando la copertura dell’assicurazione della struttura sanitaria è limitata solo al “secondo rischio”

La Corte di Cassazione Civile, Sez. III, con la sentenza n. 30314 del 21 novembre 2019, statuisce un importante principio di diritto in materia di rapporto tra compagnia assicurativa di responsabilità civile verso terzi della struttura sanitaria e la compagnia assicurativa di responsabilità civile professionale personale del medico.


Chirurgia bloodless

La struttura torinese è centro di riferimento per la medicina “senza sangue”, che consente di ridurre le emotrasfusioni con un recupero post operatorio più veloce e inferiori costi sanitari.

L'emorragia durante o dopo l'intervento rappresenta un importante fattore di rischio operatorio. Per far fronte a questa condizione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute raccomandano l’adozione di programmi di Patient Blood Management (PBM), ovvero protocolli che consentono di ottimizzare la “risorsa” di sangue del paziente e dunque di evitare o ridurre le emotrasfusioni durante gli interventi chirurgici.

Al via la Presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea

Lo scorso 1 gennaio, è iniziato ufficialmente il semestre di presidenza del Consiglio dell’UE affidato alla Croazia. Il 30 ottobre 2019, il Primo Ministro croato, Andrej Plenković, aveva presentato, nel corso della conferenza ‘A strong Europe in a world of challenges’, gli obiettivi da mettere in pratica nel corso del futuro periodo di presidenza, basati ed ovviamente ispirati agli obiettivi perseguiti a livello nazionale.

First554555556557559561562563Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top