Un’esperienza dalla quale trarre insegnamenti, che devono essere utili a tutti.
Dobbiamo guardare con questo atteggiamento alla fase più critica dell’emergenza Covid-19 : una sfida inedita e drammatica, che ha messo a dura prova il nostro SSN. Per quanto attiene la componente di diritto privato del SSN, l’insegnamento appreso non è altro che la conferma di quanto già sapevamo e che è sancito dal nostro ordinamento: il Sistema Sanitario Nazionale è uno solo, composto da due diverse anime. L’unità del SSN è la premessa imprescindibile sulla quale costruire il futuro della nostra sanità.
Aggiornamento al 30 giugno 2020
Pubblichiamo in allegato il bollettino "Emergenza Covid-19", curato da Innogea, che rileva l'andamento dei principali parametri dell'epidemia, aggiornato al 30/6/2020.
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro. Sentenza n. 11546 del 15 giugno 2020
Con la pronuncia in commento la Suprema Corte ha affrontato il caso della domanda proposta da un dipendente volta a conseguire il risarcimento del danno biologico risentito all'esito dell'infortunio occorso sul luogo di lavoro.
In distribuzione alle Istituzioni e alle strutture associate Aiop, il 17° Rapporto Ospedali&Salute 2019
L’attenzione del Rapporto 2019 che, purtroppo, a causa della pandemia da Covid-19, non è stato possibile presentare nelle sedi istituzionali, è stata rivolta, quest’anno, ad illustrare il fenomeno delle differenze che caratterizzano i 21 Servizi sanitari regionali, ponendo a confronto – sulla base dei dati disponibili – sia la diversità dell’offerta, sia le opinioni, le valutazioni e gli orientamenti da parte di un campione di popolazione, da un lato, e di un campione di caregiver, dall’altro.