Agevolazione contributiva e Covid-9
Con la circolare n.122/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per l’agevolazione contributiva per l’occupazione nelle aree svantaggiate. Il beneficio, che consiste in un esonero dei contributi complessivi pari al 30% al di fuori dei contributi spettanti all’INAIL, spetta a tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, con esclusione del settore agricolo e datori che stipulino contratti di lavoro domestico. L’accesso al beneficio è subordinato ai rapporti di lavoro (l’unità operativa presso cui sono denunciati in Uniemens i lavoratori) dipendente presso la sede di lavoro situata in regioni quali, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Nella circolare sono definite le modalità di richiesta e gestione dell’esonero nonché le contribuzioni che non sono soggette a tale sgravio.
Il team privacy dello studio legale Stefanelli&Stefanelli, capitanato dall'avv. Silvia Stefanelli - che ha animato la Scuola di Formazione Aiop 2017, dedicata alla privacy - ha collaborato alla stesura del manuale intitolato "La tutela dei dati personali in ambito sanitario", a cura dell'Avv. Michele Iaselli, funzionario del Ministero della difesa e docente a contratto e collaboratore della cattedra di informatica giuridica in diverse Università italiane.
Gli incentivi vigenti
La medicina ha iniziato ad integrarsi con le nuove tecnologie e sempre più spesso si parla di Sanità Digitale. Un passaggio dovuto per mantenere le aziende al passo con i tempi, doveroso per offrire un servizio sempre migliore ai pazienti. Inoltre, a causa dell’emergenza Coronavirus, si è capito che una rapida trasformazione digitale nella sanità non è più rinviabile.