Emergenza epidemiologica, licenziamento e contrattazione collettiva
Il messaggio n.515/2021 dell’INPS dà piena operatività al servizio online per l’invio delle domande di congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali. Si ricorda che la domanda potrà comprendere anche periodi antecedenti alla data di presentazione, ma non anteriori al 9 novembre 2020.
L’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) è, ancora una volta, a disposizione del Governo, in quanto componente di diritto privato del Ssn, con le sue strutture associate per la campagna vaccinale.
L’obiettivo comune è quello di incrementare le somministrazioni giornaliere del vaccino a beneficio dei cittadini.
Decreto dell'11 febbraio 2021 n. 96
L'Assessorato della Salute siciliano, dipartimento per la pianificazione strategica, con Decreto dell'11 febbraio 2021 n. 96, ha determinato l'aggregato regionale per l'assistenza ospedaliera da privato per l'anno 2020 delle Case di Cura in complessivi euro 492.464.700,00 di cui fornisce, inoltre, il dettaglio relativo all'attività ordinaria di ricovero (art. 3), ai trapianti di midollo osseo e cornea (art. 5), alla mobilità attiva extra-regione (art. 6) e all'alta complessità (art. 7).
A far data dal 29 gennaio 2021 è stata istituita, a seguito della risoluzione della Confederazione UGL, la Federazione nazionale "UGL Salute", nella quale sono confluite le Federazioni nazionali UGL Sanità e UGL Medici.
I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) sono schemi clinico-assistenziali organizzativi
I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) sono schemi clinico-assistenziali organizzativi che utilizzano la logica di gestione per processi per ricostruire l’iter assistenziale, visto come insieme di processi, sotto processi, attività, attori, confini (input e output) e responsabilità.