Search
× Search

Certificazioni verdi

Il punto di vista del Garante

Il D.L. del 22 aprile 2021, n. 52, come rappresentato con nostra Circolare n. 90/2021, ha introdotto le certificazioni verdi COVID-19 a livello nazionale, condizionando al relativo rilascio gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province Autonome collocati in zona arancione o in zona rossa ovvero, laddove previsto dalle linee guida, l’accesso a eventi sportivi, fiere, convegni e congressi il cui svolgimento è previsto in territori collocati in zona gialla.


Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali e integrazioni salariali

Sospeso il meccanismo di riduzione NASPI - Con il messaggio n.2309/2021, l’INPS fornisce alcune istruzioni riguardo le novità introdotte dal c.d. Decreto Sostegni bis. Nello specifico è definita e chiarita la sospensione del meccanismo di riduzione della NASPI. Fino al 31 dicembre 2021, per le prestazioni in pagamento dal 1° giugno 2021, è sospesa l’applicazione della riduzione pari al 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione. Dal 1° gennaio 2022 trova nuovamente piena applicazione il meccanismo, quindi l’importo sarà calcolato applicando le riduzioni corrispondenti ai mesi di sospensione trascorsi. L’Istituto, in conclusione, precisa che non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto tale sospensione è operata d’ufficio.



Prossima l’approvazione del DRG e Funzione Covid

Avvio del tavolo istituzionale con il MEF

Il 15 giugno u.s., il Capo di Gabinetto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), Consigliere Giuseppe Chinè, ha ricevuto la delegazione Aiop, rappresentata dalla Presidente nazionale Barbara Cittadini, dal Vice Presidente Gabriele Pelissero e dal Direttore Generale Filippo Leonardi, per esaminare lo stato di avanzamento dell’iter di approvazione del decreto per la determinazione del DRG e Funzione Covid.


Donne protagoniste in sanità

mercoledì 16 giugno 2021

Elaborare una proposta di modernizzazione della sanità italiana, dal punto di vista delle donne. È l’obiettivo della community "Donne protagoniste", che riunisce donne che operano in posizioni di vertice nell’ambito del Sistema sanitario pubblico e privato, delle imprese, della ricerca, delle istituzioni, della politica e della comunicazione. Molte donne hanno ruoli preminenti nel mondo della sanità e nel ancor più ampio orizzonte del sistema salute, ma molte altre che, presenti da tempo o che solo adesso si affacciano, percepiscono come ancora permangono diffusi elementi di una cultura di stampo patriarcale e soggetta a dominio maschile.


First381382383384386388389390Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top