Search
× Search



Cittadini (Aiop): “Trattare la salute alla stregua di qualsiasi altro bene e servizio mina le fondamenta della nostra Costituzione”

Camere sciolte ma il Ddl Concorrenza va avanti, stralciata la norma sui taxi

“Chiediamo lo stralcio dell’articolo 16 del DdL Concorrenza, una norma che spinge il settore della sanità, e nel complesso il Servizio Sanitario Nazionale, verso un futuro incerto, che mina le fondamenta del diritto alla salute delle persone. L’idea stessa di trattare la salute alla stregua di qualsiasi altro bene e servizio commerciale, disciplinandola all’interno di un provvedimento che interviene, anche, su tassisti, ambulanti e balneari, mina le fondamenta della nostra Costituzione, che riconosce nel diritto alle cure un bene inalienabile e un diritto fondamentale degli individui”.


Camere sciolte e Governo dimissionario: il disbrigo degli affari correnti

Da Chigi la circolare che traccia un ampio perimetro di intervento per l'Esecutivo

La formula tradizionale, come recitata dal segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti, prevede che - dopo le dimissioni - il Governo resti in carica per disbrigo degli affari correnti. Il contraltare parlamentare, una volta sciolte le Camere, come avvenuto la scorsa settimana con decreto del Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è che queste entrino in regime di prorogatio ai sensi dell’art. 61 della Costituzione, così evitando vuoti di potere e garantendo il principio di continuità degli organi costituzionali.


First247248249250252254255256Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top