Search
× Search
Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie
508

Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie

Venerdì 12 aprile u.s., presso l'Aula della Camera, è stata assegnata in sede referente alla Commissione Giustizia la Proposta di legge in materia di Modifica dell'articolo 590-sexies del codice penale e altre disposizioni in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie.

Venerdì 12 aprile u.s., presso l'Aula della Camera, è stata assegnata in sede referente alla Commissione Giustizia la Proposta di legge in materia di Modifica dell'articolo 590-sexies del codice penale e altre disposizioni in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie (Faraone - IV-C-RE; A.S. 1594).

Dovranno esprimere il proprio parere le Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio e Affari Sociali.

In particolare, la presente proposta di legge sostituisce integralmente l'articolo 590-sexies del codice penale prevedendo che per l'omicidio colposo e le lesioni colpose gravi commessi nell'esercizio della professione sanitaria la punibilità è sempre esclusa fatto salvo il caso in cui il fatto è commesso nell'esercizio abusivo della professione. Prevede altresì che contestualmente all'atto di archiviazione, il fascicolo è in ogni caso trasmesso all'ordine professionale a cui appartiene il soggetto sottoposto all'indagine, ai fini della verifica del rispetto del codice deontologico e per l'eventuale adozione dei provvedimenti conseguenti. Restano salve le azioni e le procedure relative all'accertamento delle responsabilità civile e amministrativa.

 
Previous Article Camera. Approvata risoluzione in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva
Next Article Via libera del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza 2024

Cerca nelle news


Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top