Search
× Search
CIGS e somme anticipate dal datore di lavoro e il nuovo servizio Easy INPS
1150

CIGS e somme anticipate dal datore di lavoro e il nuovo servizio Easy INPS

Commentiamo i messaggi INPS sulle modalità di conguaglio UniEmens delle somme erogate dai datori di lavoro per i trattamenti CIGS ed il nuovo servizio Easy INPS per la lettura semplificata delle note di rettifica.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.617/2024 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito ai trattamenti straordinari di integrazione salariale. Nello specifico l’INPS si pronuncia sul tema dei trattamenti CIGS che dovevano essere anticipati dai datori di lavoro. Difatti durante la gestione dei provvedimenti di concessione dei trattamenti di CIGS, è emerso che in alcuni casi, il decreto ministeriale di concessione dei fondi ha disposto che il pagamento ai lavoratori dovesse essere anticipato dai datori di lavoro e da questi ultimi successivamente conguagliato. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per l’esposizione del conguaglio sul flusso UniEmens.

 

Con il messaggio n.666/2024 dell’INPS viene annunciato il nuovo progetto “EASY INPS”, rivolto ad intermediari e datori di lavoro, al fine di semplificare la lettura e comprensione delle note di rettifica. Il servizio, disponibile presso il Portale Contributivo disponibile nell’area riservata del sito, consente di visualizzare i vari errori rendendoli fruibili tramite una struttura decodificata. Nella funzione di consultazione delle “Note di Rettifica” sarà presente una nuova colonna denominata “Causa”. Tale specifica permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause).L’Istituto ha quindi identificato diverse tipologie, riconducibili alle seguenti categorie: Sanzioni; Differenze contributive per irregolarità (Durc); Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie); Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi; Differenze contributive su aliquota applicata; Differenze contributive per altre cause.

Previous Article Question time, Camera. Le risposte del ministro Schillaci
Next Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato Dlgs anziani

Cerca nelle news


Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top