Search

Responsive image
Aiop Lazio - Zingaretti incontra a Roma i rappresentanti di Aiop Lazio
3755

Aiop Lazio - Zingaretti incontra a Roma i rappresentanti di Aiop Lazio

di Maria Rosaria Lanciano

Si potrebbe definire primo "laboratorio di primavera" l'incontro che si è svolto venerdì scorso, a Roma, tra il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed una platea di oltre 120 titolari e rappresentanti di ospedali e case di cura private.

Nel corso del suo intervento di saluto, la presidente di Aiop Lazio, Jessica Faroni, ha ribadito la volontà degli imprenditori privati a considerarsi una risorsa e non un nemico delle istituzioni che governano la Sanità nel Lazio. "Chiediamo - ha dichiarato la presidente Faroni - un patto di legislatura che ci permetta di affrontare insieme le problematiche, che ci chiarisca se è ancora giusto continuare ad investire in Sanità e che sia teso a sciogliere i lacci che bloccano le migliori intenzioni della Regione."
Ha richiamato, poi, l'attenzione di Zingaretti su dieci punti critici per la sanità privata della regione, partendo dalla chiusura delle case di cura con meno di 60 posti letto, un provvedimento scaturito dal piano Balduzzi, che comporterebbe la chiusura di 23 strutture con 2.000 dipendenti e 50.000 ricoveri annui.
Faroni ha chiesto inoltre un tavolo tecnico per far luce sul tema dei controlli e delle tante irregolarità che ne sono conseguite riaprendo contenziosi ormai sopiti.
Ha insistito sul tema della spending review e del taglio dei posti letto, delle prestazioni fuori regione, delle Rsa, sulle problematiche legate all'accreditamento delle strutture, alle liberalizzazioni, alla cassa integrazione in deroga, al decreto 35 del 2013.
Nicola Zingaretti ha ascoltato attentamente tutti gli interventi e nel suo discorso ha ricordato come abbia cercato di mantenere le promesse fatte un anno fa, all'inizio del suo mandato, replicando che "tutte le proposte potranno essere da subito argomenti di un tavolo di discussione per risolvere alcune richieste, come ad esempio, la programmazione con budget biennali e triennali per dare certezza al sistema."
Confronto leale e corretto quindi in un clima di grande collaborazione alla ricerca di una coesione possibile così come ha concluso la presidente degli imprenditori, Jessica Faroni, con un pizzico di ottimismo e di speranza.

Il video dell'incontro con Zingaretti, a cura di Maria Rosaria Lanciano e di Andrea Albanese, è stato pubblicato sul canale Aiop di youtube.

Per vederlo cliccare qui.

Per ascoltare l'audio integrale dell'incontro cliccare qui

 

 


 

Print

Please login or register to post comments.

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top