Search

I risultati del 1° Bilancio sociale aggregato delle strutture ospedaliere associate
309

I risultati del 1° Bilancio sociale aggregato delle strutture ospedaliere associate

Una grande sostenibilità sociale, un forte impatto economico-finanziario, una chiara sensibilità ambientale. Questi sono gli aspetti che accomunano le strutture sanitarie di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che hanno un compito complesso e insostituibile: garantire una risposta puntuale, efficiente, efficace e di qualità alla domanda di salute dei cittadini e, nel garantire una funzione sociale essenziale, non possono prescindere dal rispetto dei vincoli di buona gestione economica e finanziaria.

Questo è il ritratto che è emerso dal 1° “Bilancio sociale aggregato delle strutture ospedaliere associate”, realizzato da BDO Italia S.p.A. per Aiop, e presentato mercoledì 27 novembre all’Auditorium dell'Ara Pacis a Roma.

Grazie all'indagine, alla quale hanno aderito l'82% dei posti letto accreditati associati, emergono le capacità e potenzialità delle strutture sanitarie di essere centri di produzione di ricchezza ma, anche, di benessere e di prosperità sociale e culturale.

"Il Bilancio sociale - ha dichiarato il Presidente Barbara Cittadini durante il suo intervento di apertura - è una sfida per comunicare sempre di più e sempre meglio chi siamo, cosa facciamo e come lo realizziamo, consapevoli della nostra storia, responsabilmente consapevoli di essere imprenditori in un Sistema sanitario complesso e in continuo mutamento, consci di lavorare per un Paese con il quale desideriamo coltivare un rapporto che ci consenta di essere valutati come attori attenti e sensibili alle esigenze del contesto nel quale operiamo".

"Il Bilancio Sociale Aiop - ha concluso Barbara Cittadini - indica quanto non emerge chiaramente dalla semplice rendicontazione economica della nostra attività. Oltre e accanto alla tenuta in buon ordine della gestione contabile delle nostre imprese, il Bilancio Sociale Aiop evidenzia quattro grandi aree nelle quali le nostre strutture hanno raggiunto risultati importanti, ovvero: la definizione di una precisa e riconoscibile identità associativa d’impresa; la precisazione della sostenibilità economica globale; il racconto della sostenibilità sociale dell’attività; la grande attenzione alla sostenibilità ambientale."

All’evento, moderato da Annalisa Manduca di Rai-Radio Uno, sono intervenuti: il Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini; Antonio Calabrò Vicepresidente Assolombarda; Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna; Averardo Orta, Presidente Aiop Bologna; Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation BDO Italia e Gabriele Pelissero, componente del Comitato Esecutivo Aiop.

In allegato sono presenti: l’eco sulla stampa; la relazione integrale del Presidente nazionale Cittadini, le slide del Presidente, di Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation BDO e del Presidente Aiop Bologna, Averardo Orta.

Gli interventi di Antonio Calabrò e del professor Pelissero saranno diffusi sempre su Inform@iop nelle prossime settimane.

Downloads

Comments are only visible to subscribers.

Cerca nelle news

NELLA RETE

Aiop Giovani
AiopTV

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top