Search
× Search
Il grande successo del primo workshop sulla valutazione della qualità in sanità e sul Programma Nazionale Esiti
1406

Il grande successo del primo workshop sulla valutazione della qualità in sanità e sul Programma Nazionale Esiti

28 ottobre 2021

Giovedì 28 ottobre, si è tenuto a Milano il primo workshop sulla valutazione della qualità in sanità e sul Programma Nazionale Esiti (PNE).

La giornata, articolata in laboratori ed esercitazioni, costituisce uno dei due eventi in presenza immaginati a chiusura della Scuola di formazione Aiop-Agenas, quali occasioni per mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso del ciclo di tre moduli teorici tenuti da professionisti esperti in epidemiologia valutativa.

L’evento, accreditato ECM per medici e personale infermieristico, ha rappresentato un’occasione unica per sperimentare, attraverso simulazioni ad hoc, l’utilizzo del PNE quale patrimonio informativo utile a misurare, e quindi, a conoscere la performance aziendale e attivare coerenti processi di miglioramento.

Il lavoro di gruppo tra professionisti con competenze diverse, l’interazione con i tutor e la previsione di momenti di discussione hanno stimolato il confronto, l’arricchimento reciproco e l’approfondimento analitico degli aspetti fondamentali degli outcome assistenziali.

Nonostante le difficoltà intrinseche all’organizzazione di un evento formativo in presenza, considerando il rispetto della normativa anti-Covid, la Sede nazionale dell’Aiop ha voluto fermamente realizzare quest’iniziativa.

A chiudere i lavori è intervenuto il Vice presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero, che ha enfatizzato l’importanza di questo progetto formativo, nella consapevolezza della centralità sempre maggiore della qualità e degli standard evidence based nei processi aziendali, nella discussione pubblica e nella programmazione regionale e nazionale.

L’entusiasmo e il gradimento dei numerosi partecipanti hanno confortato nella opportunità dell’iniziativa in presenza, che si replicherà il 4 novembre a Roma, nonché sull’utilità dell’intero corso di formazione, che il prossimo anno sarà articolato in una edizione base e in un’edizione avanzata.

Previous Article Confermato l’aumento del Fondo sanitario nazionale
Next Article Manovra. Cittadini (Aiop): “Con risorse stanziate avviare nuova programmazione sanità”
Copyright 2023 by Aconet srl
Back To Top