4086
Conclusa la trattativa tra Aiop e Regione Sicilia per la definizione della rete ospedaliera regionale
Marco Ferlazzo, Presidente Aiop Sicilia
Dopo una lunga e impegnativa contrattazione tra l’Associazione e l’Assessorato regionale della salute, è stata definita la rete ospedaliera regionale, che comprende anche il comparto privato accreditato, atteso che fa parte a tutti gli effetti della rete ospedaliera pubblica.
Nel confronto sindacale, contrassegnato da un clima cordiale e dal reciproco rispetto dei ruoli, non sono mancati dei momenti di fisiologica contrapposizione con la P.A. Tuttavia, la vicenda si è risolta nel migliore dei modi, grazie al lavoro di squadra effettuato con il Vicepresidente regionale, il Consiglio regionale, il Direttore e gli uffici della sede, che hanno fornito un importante supporto.
La trattativa con la Regione è stata condotta, sin dall’inizio, nel segno della continuità e, dunque, ha tenuto contro degli importanti principi, stabiliti dall’allora Presidente regionale, Barbara Cittadini, per la elaborazione della rete regionale del 2017, che oggi viene modificata, al solo fine di rispettare il cronoprogramma, stabilito dalla Regione, per l’applicazione degli standard del regolamento Balduzzi.
In buona sintesi, nella nuova rete non è stato ridotto alcun posto letto, ma il nostro comparto ha responsabilmente contribuito, in coerenza con le direttive ministeriali, all’allineamento dei c.d. “Punti di erogazione” (discipline) agli standard del Balduzzi. Per le case di cura il risultato è stato ottenuto, principalmente, attraverso le rimodulazioni spontanee, effettuate dalle stesse aziende per adeguarsi alla soglia minima dei p.l. per acuti di cui al D.M. n. 70/15, ed in parte, attraverso l’applicazione dei criteri, condivisi con l’Aiop, sulla base di un protocollo d’intesa con la regione. I criteri sono stati individuati, come l’anno precedente, nel rapporto dei singoli pesi per branca delle aziende e della percentuale di inappropriatezza, registrati nel 2017, con i dati medi regionali. L’Aiop ha, quindi, vigilato sulla correttezza della loro applicazione e sul rispetto delle rimodulazioni e, dopo avere chiesto ed ottenuto alcune correzioni che si sono rese necessarie, è stata definita la rete ospedaliera regionale, con soddisfazione di tutti.
Il lavoro effettuato da questa Presidenza regionale, in piena sinergia e col supporto della Presidenza nazionale, ha consentito, ancora una volta, di mettere in sicurezza tutte le aziende e di ottenere un importante risultato, che rappresenta un successo di tutta l’Associazione.