Search
× Search
Pensione anticipata flessibile e pensionamento di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticosi
984

Pensione anticipata flessibile e pensionamento di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticosi

Commentiamo la circolare INPS in tema di pensione anticipata flessibile e requisiti per l’accesso da maturare nell’anno 2024 e il messaggio INPS su l riconoscimento di lavori particolarmente faticosi ed accesso anticipato al pensionamento.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.39/2024 dell’INPS vengono chiariti i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata flessibile. Nello specifico la circolare fa riferimento ai requisiti maturati nell’anno 2024. La pensione anticipata è subordinata al raggiungimento nell’anno 2024, di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Nei confronti dei soggetti che maturano i requisiti nell’anno 2024, la pensione anticipata flessibile ed è riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a quattro volte il trattamento minimo previsto dalla legislazione. L’Istituto chiarisce i requisiti per il diritto alla pensione, il cumulo dei periodi assicurativi, la decorrenza e la disciplina dell’assegno straordinario dei Fondi di solidarietà come prestazione di accompagnamento alla pensione anticipata flessibile.

 

Il messaggio n.812/2024 dell’INPS fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi. Tale richiesta da effettuare entro il 1° maggio 2024 è prevista per i lavoratori che matureranno i requisiti agevolati per l’accesso alla pensione dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025. Nel messaggio sono definiti i destinatari del beneficio, le modalità di presentazione della domanda.

Previous Article Cittadini (Aiop):"Reinventare SSN superando pregiudizi e ideologie"
Next Article Afea a Exposanità per parlare di Cartella Clinica Elettronica, IoMT e integrazioni a valore che hanno arricchito l’Ecosistema H2O
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top