Search
× Search
D.Lgs anziani. Via libera dalle commissioni di Camera e Senato
2041

D.Lgs anziani. Via libera dalle commissioni di Camera e Senato

Martedì 5 marzo u.s., dopo la mancata intesa in Conferenza Unificata, si è concluso l'esame in sede consultiva da parte delle commissioni di Camera e Senato dello Schema di D.Lgs in materia di politiche a favore delle persone anziane ("Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane" A.G.121).

Martedì 5 marzo u.s., dopo la mancata intesa nella seduta di giovedì 29 febbraio della Conferenza Unificata, si è concluso l'esame in sede consultiva da parte delle commissioni di Camera e Senato dello Schema di D.Lgs in materia di politiche a favore delle persone anziane ("Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane" A.G.121). 

In particolare, la Commissione Affari Sociali della Camera ha approvato la proposta di parere formulata dal Relatore con le seguenti osservazioni: 

Valuti il Governo l'opportunità di:

  1. all'articolo 9, esplicitare che le prestazioni erogabili in telemedicina, di cui al comma 2, sono adottate in coerenza con quelle previste dalle disposizioni di cui al decreto del Ministro della salute 29 aprile 2022, recante «Le linee guida organizzative contenenti il modello digitale per l'attuazione dell'assistenza domiciliare», e possono pertanto essere erogate da tutti gli enti pubblici e privati accreditati per le cure domiciliari;
  2. all'articolo 13, sostituire il comma 5 con il seguente: «5. Anche al fine di sostenere il benessere psicologico delle persone anziane attraverso l'interazione delle stesse con gli animali d'affezione, con decreto del Ministro della salute, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono individuate le modalità di donazione, utilizzazione e distribuzione gratuita di medicinali veterinari destinati alla cura degli animali d'affezione a enti del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, alle strutture di raccolta e ricovero degli animali abbandonati nonché l'elenco dei farmaci ritenuti non idonei alla donazione. Con il medesimo decreto sono previsti anche i requisiti dei locali e delle attrezzature idonei a garantire la corretta conservazione dei medicinali veterinari oggetto di donazione e le procedure volte alla tracciabilità dei lotti dei medicinali ricevuti e distribuiti.»;
  3. all'articolo 29, rafforzare l'assistenza domiciliare sanitaria e sociale rivolta agli anziani non autosufficienti e in particolare, al comma 1, specificare che le prestazioni domiciliari devono essere integrate, oltre che con i servizi di assistenza domiciliare, con le prestazioni in telemedicina e i servizi a elevata intensità assistenziale erogati con tecnologie life support quali ventilazione meccanica, nutrizione artificiale, ossigenoterapia, dialisi domiciliare;
  4. riportare in un unico articolo i contenuti degli articoli 30, concernente i servizi residenziali e semiresidenziali socioassistenziali, e 31, concernente i servizi residenziali e semiresidenziali sociosanitari. 

QUI il parere approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera.

QUI il parere approvato dalla Commissione Sanità e Lavoro del Senato.

Il provvedimento è atteso per l'esame definitivo in Consiglio dei Ministri lunedì 11 marzo.

Maria Teresa Bellucci, viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dichiarato: "Ringrazio le Commissioni di Camera e Senato, che oggi hanno dato parere favorevole al decreto legislativo attuativo della Riforma in favore delle persone anziane, per il loro prezioso contributo e per il confronto su un testo che, voglio ricordare ancora una volta, rappresenta l'avvio di un percorso destinato a innovare profondamente e concretamente una materia tanto articolata quanto attesa. La prossima settimana il testo passerà al vaglio del Consiglio dei ministri per il via libera definitivo, in perfetta linea con i tempi del Pnrr". 

 

 

Previous Article Informaiop 509
Next Article Pubblico-Privato — nuove sinergie virtuose?
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top