Search
× Search
Ospedali & Salute
28902

Ospedali & Salute

21° Rapporto annuale Censis/Aiop

brossura, 243 pagine

formato 15,5X23

ISBN 978-88-351-2957-8


SCARICA PDF:

Oltre al presente volume sono scaricabili gratuitamente anche le edizioni precedenti della Collana sulla piattaforma Open Access di FrancoAngeli in questa pagina:
https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/series/aiop


Video della Presentazione:


 

Il Rapporto annuale Ospedali&Salute – promosso dall’Aiop e realizzato dal Censis – offre da oltre vent’anni un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, riconoscibile per la sua natura mista, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato.


Da sempre, il Rapporto ha voluto coniugare la selezione delle evidenze più rilevanti e metodologicamente robuste, elaborate dal Ministero della Salute, da Agenas e dagli altri osservatori privilegiati, con il dato esperienziale dei cittadini-pazienti. Il documento ha l’indubbio merito di produrre evidenze laddove l’assenza di fonti informative affidabili a livello centrale impedisce l’elaborazione di analisi valide per alcuni aspetti dirimenti della Sanità: si pensi alle liste d’attesa, al ricorso all’intramoenia, al fenomeno della rinuncia alle cure.

Si tratta di una trattazione ragionata, basata su dati oggettivi, dove il punto di vista della domanda (cioè degli utenti e dei loro bisogni di cura) e il punto di vista dell’offerta (cioè della “macchina” sanitaria e della sua evoluzione nel tempo) sono interdipendenti.

Con la 21a edizione si inaugura un nuovo corso, nel quale la rilevazione degli aspetti qualificanti il Servizio sanitario nazionale, così come visto e vissuto dagli italiani, è curata dal Censis, il principale istituto di ricerca socio-economica italiano. Il fine è quello di offrire un’enciclopedia – sempre aggiornata – che raccolga tutte le conoscenze utili a sviluppare strategie di conservazione e recupero di una sanità davvero per tutti.


Censis – Centro Studi Investimenti Sociali – svolge dal 1964 una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso lo svolgimento di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali. Dal 1967 realizza l’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.

Aiop – Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali e delle Aziende Socio-Sanitarie Residenziali e Territoriali di Diritto Privato – è una Associazione not for profit che rappresenta le strutture ospedaliere, socio-sanitarie e territoriali di diritto privato del Servizio sanitario nazionale (Ssn), nonché le realtà operanti nel campo del privato puro. Aiop associa 534 strutture, pari a 59 mila posti letto complessivi, di cui 53 mila accreditati con il Ssn. 

Previous Article Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
Next Article Reinventiamo il Servizio Sanitario - 21° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top