Search
× Search
Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027
197

Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027

Il comitato è stato istituito presso il Ministero della Salute ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060.

Il Comitato è presieduto dal Segretario Generale del Ministero della salute o, in caso di assenza o impedimento, dall’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027.

L'obiettivo è quello di rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari nel Paese e di renderne più equo l’accesso tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e mira a favorire l’accesso ai servizi delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità nelle 7 Regioni del Mezzogiorno, che hanno maggiori difficoltà ad erogare le prestazioni di assistenza sanitaria. 

Il Programma individua quattro aree di intervento: 

  • Contrastare la povertà sanitaria; 
  • Prendersi cura della salute mentale; 
  • Il genere al centro della cura; 
  • Maggiore copertura per gli screening oncologici. 

La priorità FESR “Servizi sanitari di qualità” è finalizzata all’obiettivo specifico RSO4.5 “Garantire la parità di accesso alla assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l’assistenza
sanitaria di base, come anche promuovere il passaggio dalla assistenza istituzionale a quella su base familiare e di prossimità.

Per detto obiettivo specifico sono previste le due seguenti azioni:
Azione 1: Rafforzamento della resilienza e della capacità dei servizi sanitari e socio-sanitari di rispondere ai bisogni di salute attraverso interventi di adeguamento infrastrutturale, tecnologico- strumentale e forniture di dispositivi medici durevoli.

Azione 2: Aumento dell’utilizzo dei servizi sanitari e socio-sanitari attraverso azioni di rafforzamento la capacità dei servizi sanitari di erogare prestazioni appropriate alla popolazione target e azioni di sensibilizzazione sanitaria e per la salute. 

La prima seduta del comitato è convocata per il 7 febbraio alle 10,30 presso la Sede del Ministero della Salute in Viale G. Ribotta, 5. 

A questo LINK il documento contenente metodologia e i criteri di selezione.

Previous Article Senato: Audizione Aiop nell'ambito dell'esame del DL Milleproroghe
Next Article In Parlamento il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero

Cerca nelle news

Copyright 2023 by Aconet srl
Back To Top