Search
× Search
DdL Delega IRCCS: approvati gli emendamenti promossi da Aiop
461

DdL Delega IRCCS: approvati gli emendamenti promossi da Aiop

Conclusa la fase emendativa in Commissione, questa settimana il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell’Aula

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

La necessità di ribadire l’autonomia giuridico-amministrativa degli IRCCS di diritto privato; garantire l’accesso a tutte le prestazioni erogate dagli IRCSS, pubblici e privati, ai pazienti provenienti da fuori regione in virtù del loro ruolo di riferimento nazionale per l’assistenza sanitaria di qualità; l’istituzione di reti di IRCCS e la valutazione scientifica delle reti e degli Istituti secondo standard internazionali: sono questi i temi evidenziati da Aiop nel corso dell’audizione dello scorso 23 marzo nell’ambito dell’esame del disegno di legge delega di riforma degli IRCCS, incardinato presso la XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati.

Le proposte dell’Associazione, come già raccontato nel n. 443 di InformAiop, sono state condivise in maniera trasversale dai deputati e, terminata la fase emendativa in Commissione, possiamo dire che sono state approvate – per quanto secondo nuove formulazioni – anche dal Governo.

La “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288", A.C. 3475, è uno dei collegati alla manovra di finanza pubblica e la sua attuazione è prevista entro il 31 dicembre 2022 senza oneri a carico della finanza pubblica.

La riforma, infatti, rientra tra le azioni individuate nel PNRR per migliorare la situazione strutturale del Paese e, in tal senso, costituisce parte integrante della ripresa che si intende attivare anche grazie alle risorse europee.

A questo LINK è possibile consultare lo stampato Camera con i pareri delle Commissioni chiamate ad esprimersi in sede consultiva e il testo originario a confronto con il testo “3475-A” risultante dagli emendamenti approvati in XII Commissione.

A questo LINK, invece, è possibile consultare il dossier di approfondimento “Elementi per l’esame in Assemblea” redatto dal Dipartimento Affari sociali della Camera dei deputati.

Previous Article È possibile stabilire una maggiore durata del periodo di prova rispetto a quanto previsto dal CCNL?
Next Article 59ª Assemblea Generale AIOP. Il programma del workshop Aiop Giovani

Cerca nelle news

Copyright 2022 by Aconet srl
Back To Top