Search
× Search
Pelissero (AIOP): “Urgente procedere all’aggiornamento dei livelli tariffari, sia ambulatoriali che ospedalieri, per garantire sostenibilità e qualità delle cure”
53

Pelissero (AIOP): “Urgente procedere all’aggiornamento dei livelli tariffari, sia ambulatoriali che ospedalieri, per garantire sostenibilità e qualità delle cure”

Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, a margine dell'evento “Nazione Sicura”, tenutosi giovedì 8 maggio a Roma, presso Palazzo Ferrajoli.

"Sicurezza, salute pubblica e lavoro rappresentano tre dimensioni fondamentali, strettamente intrecciate nel sistema sanitario nazionale. La sicurezza dei percorsi assistenziali può essere garantita solo se tutti gli attori del sistema dispongono delle risorse necessarie per operare in modo efficiente e sicuro. Ciò implica un adeguato finanziamento, indispensabile per aggiornare i tariffari del SSN e, di conseguenza, le dinamiche salariali del personale impiegato nelle strutture accreditate". Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, a margine dell'evento Nazione Sicura”, tenutosi giovedì 8 maggio a Roma, presso Palazzo Ferrajoli, che ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e professionale.

"Abbiamo apprezzato i passi compiuti dal Governo nel 2024 e nel 2025 in termini di incremento delle risorse destinate al SSN, ma resta ancora irrisolto il nodo dei livelli tariffari, ormai datati e non più sostenibili. A tutto ciò si aggiunge l’aumento generalizzato dei prezzi, che grava ulteriormente su una situazione già complessa, compromettendo la capacità del sistema di erogare prestazioni di qualità, oltre a impedire un’adeguata valorizzazione del lavoro del personale sanitario. Riteniamo quindi necessario e urgente procedere all’aggiornamento dei livelli tariffari, sia ambulatoriali che ospedalieri, per garantire la sostenibilità e la qualità delle cure, rispondere in modo efficace alla crescente domanda di salute da parte dei cittadini e ridurre le liste d’attesa. In questo contesto, AIOP è impegnata in un dialogo costante con il Governo per affrontare queste sfide e assicurare che sicurezza, salute e lavoro siano al centro delle politiche sanitarie del Paese" ha concluso Pelissero.

Previous Article Attività ricovero ospedaliero: MinSal pubblica Rapporto 2023
Next Article MICS Academy: MIDCAB and multivalvular minimally invasive approach - 1st course with live surgery

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top