622
Contratto di lavoro: AIOP chiede l'attivazione di un tavolo ministeriale
Necessario attivare un tavolo di confronto con le parti sociali dedicato al rinnovo del Contratto di lavoro del Comparto Sanità, al fine di individuare le necessarie coperture e i relativi strumenti normativi che le garantiscano.
Martedì 17 settembre u.s, l’AIOP, con una lettera a firma del Presidente Nazionale, prof. Gabriele Pelissero, ha chiesto al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, l’attivazione di un tavolo di confronto con le parti sociali dedicato al rinnovo del Contratto di lavoro del Comparto Sanità, al fine di individuare le necessarie coperture e i relativi strumenti normativi che le garantiscano.
L’AIOP - si legge nella lettera - è firmataria dei principali CCNL del settore socio-sanitario e ospedaliero di diritto privato, quest’ultimo adottato non solo dagli associati AIOP, ma dall’intero comparto ospedaliero privato. In particolare, il CCNL del personale dipendente delle strutture ospedaliere di diritto privato è stato rinnovato a ottobre 2020, con l’intervento del Ministero della salute, anche se con modalità che non si sono poi rivelate adeguate e soddisfacenti rispetto agli impegni assunti. A ottobre 2023, invece, è stato siglato l’Accordo Ponte, inerente alla parte economica e ad alcuni istituti normativi del CCNL AIOP settore socio-sanitario firmato nel 2012.
Le Organizzazioni Sindacali, oggi, richiedono il rinnovo dei citati CCNL: tuttavia questo obiettivo, pienamente condiviso dalla nostra Associazione, richiede preliminarmente una chiara e puntuale individuazione delle necessarie coperture finanziarie, che non possono essere rinvenute nelle attuali disponibilità delle aziende associate a causa dell’incongruità delle tariffe esistenti – ferme all’anno 2012 (e in alcuni casi anche precedenti) e del vincolo di spesa che limita fortemente la possibilità degli erogatori di aumentare il volume di prestazioni pur in presenza di una crescente domanda, con l’aggravante dell’importante fenomeno inflazionistico che ha ulteriormente colpito il Paese negli ultimi anni e in particolare le nostre aziende, che fra l’altro hanno un elevato consumo energetico.
Per tale ragione riteniamo di fondamentale importanza che codesto Ministero attivi un tavolo di confronto con le parti sociali dedicato al rinnovo del Contratto di lavoro del Comparto Sanità, al fine di individuare le necessarie coperture e i relativi strumenti normativi che le garantiscano. Le chiediamo, pertanto, di convocarci unitamente alle OO.SS. in indirizzo, anche in considerazione dello sciopero generale dei dipendenti delle strutture private indetto per il prossimo 23 settembre.
La Sezione socio-sanitaria di AIOP sta intanto lavorando con le altre associazioni di categoria del settore per inviare una analoga richiesta volta ad aprire un altro tavolo ministeriale per il rinnovo dei contratti delle Rsa.