2878
Incontro sul "Risk management e sicurezza del percorso di cura"
Giovedì 4 luglio 2019
Marco Ferlazzo, Presidente regionale
Questa Presidenza ha ritenuto opportuno, nell'interesse della categoria, di avviare un percorso di miglioramento della gestione del risk management nelle aziende associate.
Il progetto è finalizzato ad accompagnare i Risk manager e i Direttori sanitari degli ospedali accreditati di diritto privato associati ad Aiop nell'individuazione e nell'analisi delle aree di miglioramento legate alla sicurezza del paziente ed all'appropriatezza delle prestazione rese, per individuare leve gestionali in grado di costruire un contesto sicuro, nel quale il personale sia messo nelle condizioni di svolgere appieno il proprio ruolo professionale ed in cui attività di economia di scala, possano permettere alle nostre aziende possibili reinvestimenti degli eventuali utili conseguenti.
In particolare, si vuole fornire supporto metodologico per l'individuazione delle aree di miglioramento e delle possibili soluzioni aziendali, partendo dalla valutazione della cultura della sicurezza e dell'organizzazione sanitaria dominante tra il personale.
Gli incontri, inoltre, rappresentano una importante occasione di confronto e di scambio di esperienze tra i dirigenti delle aziende, che certamente aiuta la loro crescita professionale e, di riflesso, l'organizzazione delle nostre aziende e può essere anche un valido strumento per omogeneizzare i comportamenti e l'applicazione delle norme nelle diverse province.
Il progetto, che prevede diversi incontri con cadenza periodica, sarà coordinato dai Prof. Alberto Firenze, Risk Manager dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo e Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Hospital & Clinical Risk Manager e dal Dott. Antonio Capodicasa, Componente Border scientifico nazionale HCRM e Risk Manager presso l'ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, che attiveranno le competenze specifiche necessarie allo svolgimento dello stesso.
Nel ribadire che i destinatari del progetto sono i Direttori sanitari con lo staff di direzione e i Risk manager delle aziende associate, vi comunichiamo che il primo incontro è previsto per giovedì 4 luglio 2019 ore 10:00 presso Villa Magnisi sede dell'ordine dei medici di Palermo.
Si precisa che la partecipazione è gratuita e che l'evento sarà accreditato ECM.