Search
× Search
Le novità sul lavoro
4280

Le novità sul lavoro

Inps, UniEmens, erario

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Aggiornato il manuale di classificazione dei datori di lavoro a fini previdenziali - Con il messaggio n. 2185/2021 dell’INPS è stato pubblicato ed aggiornato il manuale di classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali ed assistenziali. Nel nuovo manuale sono state fornite le nuove indicazioni relativamente a settori specifici comprese le Associazioni Volontari Italiani del Sangue (AVIS).

Uniemens e lavoratori in part-time verticale o ciclico: il messaggio INPS - Nel messaggio n. 2162/2021 sono forniti i chiarimenti sugli adempimenti del datore di lavoro sulla compilazione del flusso UniEmens per i lavoratori in part-time verticale o ciclico. Nello specifico, le indicazioni sono riferite ai datori di lavoro per la compilazione dei flussi finalizzati ad includere, a partire da gennaio 2021 in poi, i periodi totalmente lavorati in ragione di part-time verticale o ciclico. La corretta compilazione e denuncia è correlata ad una corretta valorizzazione dei periodi ai fini dell’anzianità di diritto e prestazioni pensionistiche.

Addizionali regionali e comunali per i mesi di marzo ed aprile 2020: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate - Con la risoluzione n. 40/2021 dell’Agenzia delle Entrate vengono chiarite le modalità di gestione della sospensione delle trattenute di addizionali regionali e comunali non comprese nella sospensione di marzo ed aprile 2020. L’Agenzia chiarisce che tali addizionali non sono comprese nelle sospensioni dei versamenti previsti al Decreto Cura Italia (d.l. 18/2020), ma in caso di tempestivo versamento a seguito di tali chiarimenti non saranno applicate sanzioni ed interessi.

Previous Article La nascita dei nuovi ammortizzatori sociali: verso una nuova speranza
Next Article Il demansionamento del lavoratore all’esito di una riorganizzazione aziendale

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top