28

lug

2015

Lorenzin fuga i dubbi: “Non ci saranno 10 miliardi di tagli. La sanità italiana ha già dato”

“Non c’è nessun taglio di 10 miliardi. Non è stato né pensato, né previsto, né è pensabile, perché la sanità italiana ha già dato da questo punto di vista. Invece, con il Commissario alla spending review stiamo attuando il Patto per la Salute in modo prescrittivo. Ovvero, riducendo sprechi per reinvestire in innovazione ricerca scientifica personale e accesso nuovi farmaci. Se poi riusciamo anche a contribuire a riduzione delle tasse ciò sia un beneficio per tutti gli italiani, ma prima dobbiamo reinvestire nel sistema salute”.

23

lug

2015

Mantovani: "Non amo chiamarla sanità privata, ma convenzionata"

Integrazione pubblico e privato

Per l'Assessore “Il sistema lombardo ha garantito nel dialogo tra pubblico e convenzionato un continuo e virtuoso rinnovamento a beneficio dei cittadini". La dimostrazione, secondo Mantovani, sta nel forte numero di pazienti che arrivano da altre Regioni dove la sanità è prevalentemente pubblica.

23

lug

2015

Nasce la Commissione "Case di cura non Accreditate"

Il 15 luglio scorso, il Comitato Esecutivo ha costituito, ai sensi del punto 6 dell’art. 17 del vigente Statuto associativo, la Commissione consultiva Aiop per lo studio e la disamina tecnica di particolari problemi legati all’attività gestionale delle strutture associate.

14

lug

2015

Accordo con l’Università internazionale di Roma

Benefici in favore degli associati, dei dipendenti e dei loro familiari

L’Aiop Giovani ha firmato con l’UNINT – Università Internazionale di Roma - una convenzione che consente ai dipendenti e associati Aiop, e ai loro familiari conviventi, di fruire delle seguenti agevolazioni per i Corsi di laurea (A), i Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionali (B) e i Master attivati dall’Università (C)

6

lug

2015

Basta tagli lineari. Il problema resta l'inefficienza del sistema

Editoriale di Gabriele Pelissero, pubblicato su About Pharma

Il triennio appena concluso è stato per Aiop senz'altro difficile per una congiuntura economica negativa, ma anche un periodo di crescita e di continue sfide. Quando fui eletto Presidente per la prima volta nel luglio del 2012, tra le prime telefonate di congratulazioni, mi arrivò quella dell'allora Ministro della Salute Renato Balduzzi. Dovremo incontrarci a breve mi disse il Ministro anche se sulla sanità abbiamo idee differenti. Da quella breve telefonata capii subito che la mia presidenza sarebbe stata tutta in salita.

1

lug

2015

Intesa raggiunta per la ripartizione dei tagli al Fondo sanitario

Nel 2016 aumenterà il Fsn a 113 miliardi

Via libera sulle misure di razionalizzazione e di efficientamento della spesa del Ssn ed in particolare sul come e quanto tagliare le spese e i costi del Ssn per rispettare la riduzione del Fondo sanitario 2015 di 2,352 miliardi. La soluzione è arrivata, però, con delle condizioni: limitare la manovra al 2015 e lo stralcio
degli articoli in tema di farmaci, dei temi "payback" e dei“tetti”.

25

giu

2015

Michele Vietti nuovo Presidente del Collegio dei Probiviri

Il 24 giugno scorso, il professor Michele Vietti, già VicePresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, è stato nominato Presidente del Collegio dei Probiviri dell'Aiop per il triennio 2015-2018.

12

giu

2015

Barbara Cittadini riconfermata Vicepresidente nazionale

L’elezione è avvenuta lo scorso 11 giugno a Roma nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio nazionale dell’Associazione italiana ospedalità privata, insediatosi dopo l’Assemblea di fine maggio, conclusasi con la nomina a presidente di Gabriele Pelissero. L’incarico a Barbara Cittadini, presidente di Aiop-Sicilia e del consiglio di amministrazione della casa di cura Candela di Palermo, premia una storia personale e professionale di elevato profilo e l’impegno profuso nella vita associativa.

RSS
12345678910Ultimo