17

set

2014

AIOP GIOVANI - La sanità italiana per una settimana parlerà "canadese"

Study Tour degli imprenditori canadesi in Italia

La Camera di Commercio Italiana dell'Ontario, il Canadian College of Health Leaders e Aiop Giovani hanno collaborato per il secondo anno di fila nell'organizzazione di un viaggio studi in Italia, ideato ad hoc per i dirigenti sanitari canadesi.

17

set

2014

Potenziamento della Sede nazionale e delle sue attività

La Sede nazionale ha ripreso la sua attività consapevole che i cantieri aperti alla vigilia della pausa estiva – su tutti il Patto per la salute dello scorso 10 luglio e il testo ad emendandum del Regolamento sugli standard della rete ospedaliera del 5 agosto – richiederanno un grande impegno di vigilanza e di proposta.

11

set

2014

La conferenza delle Regioni si è pronunciata sulla fecondazione eterologa

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è giunta all’approvazione unanime delle Linee Guida in materia dirette alle strutture pubbliche, private accreditate o non, con lo scopo di renderne omogeneo l’accesso in tutte le regioni.

4

set

2014

Doccia fredda sulla “Schengen sanitaria”?

Il titolo tratto da un articolo pubblicato di recente su “Il Sole 24ore” è affermativo, ma inserire un punto di domanda si è rivelato opportuno, esaminando più approfonditamente la questione sollevata presso la Corte di giustizia europea da un Tribunale della Romania. I fatti riguardano la richiesta di rimborso di una cittadina di quel Paese, che ha scelto di ricevere un intervento di cardiochirurgia in Germania ed ha poi chiesto il rimborso della spesa sanitaria sostenuta alle autorità competenti del suo Stato di residenza.

31

lug

2014

Patto per la Salute: molto è stato fatto, molto c'è da fare

Editoriale - di Gabriele Pelissero

Non é stato un parto facile quello del Patto per la salute 2014-2016. Per mesi é stato al primo punto all'ordine del giorno di governo e incontri Stato-Regioni. É un Patto che trae origine da uno dei periodi piú neri del Ssn, il triennio 2011-2013, quello che consegneremo alla storia come il periodo dei "tagli orizzontali" alla sanità, circa 30 miliardi sottratti al welfare piú che agli sprechi. Una prima analisi del nuovo documento e del testo del regolamento sugli standard della rete ospedaliera deve partire da questa origine storica se vogliamo coglierne le finalità e operare con intelligenza nel nuovo contesto.

24

lug

2014

II edizione del Tour italiano per gli imprenditori canadesi

Dal 14 al 20 settembre prossimo si svolgerà la seconda edizione dello Study tour degli imprenditori canadesi in Italia. L’iniziativa, nata tra la Camera di Commercio italiana dell’Ontario e l’Aiop Giovani, permetterà anche quest’anno ad un gruppo di esperti dirigenti della sanità di visitare le eccellenze pubbliche e private del nostro Paese. Ad aprire le “danze”, sarà l’IRCCS, Ospedale San Raffaele, riconosciuto come una struttura clinica-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie. Sempre a Milano sarà visitato l’Istituto Clinico Humanitas; mentre a Torino, il tour continuerà con la visita presso l’Ospedale pubblico Le Molinette. A Mantova poi, la famiglia Nicchio accoglierà la delegazione dell’Ontario presso la Residenza San Pietro, situata in Castiglione delle Stiviere. Una struttura con una capacità ricettiva globale di 130 posti letto, organizzata su tre piani, divisi in sette nuclei abitativi; dove a ciascun piano corrisponde una diversa unità di offerta. Infine a Roma, dopo aver visitato il Policlinico Universitario Campus Biomedico, lo studio del nostro sistema sanitario nazionale troverà nell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, la sua conclusione.

24

lug

2014

Traversata della solidarietà

La Fidas, Federazione italiana donatori sangue, organizza per l'8º anno consecutivo la Traversata della solidarietà. Donatori volontari sfideranno insieme le acque dello stretto da Torre Faro (ME) a Cannitello (RC) per sensibilizzare alla donazione volontaria e gratuita. Ad accompagnare la traversata anche tornei di beach volley, ping-pong e calcio balilla. Passione, coraggio, entusiasmo e cultura del dono accomuneranno i volontari e partecipanti. L'Aiop Giovani Calabria ne sarà parte attiva, collaborando con la Fidas e partecipando a questa VIII edizione.

10

lug

2014

L'Aiop si riunisce per il Patto per la salute

Convocata una riunione nazionale di tutte le Case di cura con meno di 60 posti letto accreditati per acuti, che si terrà a Roma, venerdì 25 luglio, alle ore 11.00 presso il Visconti Palace Hotel, Sala Cavour, in Via Federico Cesi, 37.
RSS
123456789