11

mar

2015

Senza tecnologie l'Italia rischia di finire tra i Paesi di serie B

Il Presidente nazionale Aiop su IlSole24oreSanità e su AdnKronos Salute

«L'Italia sta progressivamente riducendo il suo livello tecnologico in sanità. Non è in grado di impiegare tutte le tecniche diagnostiche più avanzate negli ospedali della Penisola. Rispetto alla Germania siamo con il fiato corto. E questo accade, certamente a livelli diversi, in tutte le regioni». E' la denuncia che arriva da Gabriele Pelissero, Presidente nazionale Aiop, che in un incontro a Roma si è detto fortemente preoccupato. «Quello italiano - sottolinea - è un servizio sanitario dal costo contenuto rispetto ai vicini europei. Ma dopo una lunga stagione di tagli, con lo slogan

5

mar

2015

La legittimità del Ccnl Aiop-Rsa

La Sezione Lavoro del Tribunale di Viterbo, con una articolata sentenza, si è pronunciata sulla questione sollevata da una Organizzazione Sindacale Provinciale di Viterbo, unitamente ad alcuni dipendenti di una Residenza sanitaria assistenziale insistente su detto territorio, in ordine alla legittimità o meno del CCNL Aiop RSA, applicato in struttura a far data dal novembre 2012.
I ricorrenti hanno dedotto sia un pregiudizio alla libertà sindacale dell’O.S. procedente, non avendo la predetta sottoscritto il cennato contratto che, viceversa, è stato siglato – a loro dire - da organizzazioni di minore rappresentatività, sia un nocumento ai dipendenti in quanto “gravemente peggiorativo” rispetto al CCNL precedentemente applicato in struttura.

2

mar

2015

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

26

feb

2015

Fieramente presenti

E' on line AiopMagazine numero 2

Il nuovo anno 2015 ha fatto il suo ingresso con segnali promettenti sul piano economico. I numeri dell'economia reale cominciano, seppur timidamente, a presentare segni positivi sul piano della produzione industriale e soprattutto dell'occupazione; anche gli annunciati provvedimenti di natura finanziaria della BCE, sui titoli di Stato, fanno ben sperare. Va a rilento, invece, il risanamento della finanza pubblica, l'efficientamento e la razionalizzazione della macchina statale-regionale, con tutti i consequenziali effetti sul welfare e quindi anche sul nostro settore.

12

feb

2015

Fumata nera sui tagli delle Regioni

La Conferenza Stato-Regioni, che avrebbe dovuto formalizzare le proposte a Renzi rispetto ai tagli da 4 miliardi imposti dalla legge di Stabilità 2015, è stata rinviata a giovedì prossimo. La richiesta di rinviare le decisioni viene dal Governo che necessita di più tempo per esaminare le proposte sul tavolo.

9

feb

2015

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

La SDA Bocconi School of Management, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali, a favore di candidati all’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Ed. 15) che siano dipendenti di aziende sanitarie private associate AIOP Giovani o dell’Associazione AIOP Giovani.
Il numero di esoneri totali o parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile e verrà comunicato al beneficiario entro la data del 10 marzo 2015.

5

feb

2015

Il Consiglio di Stato "non si oppone" al Regolamento sugli Standard ospedalieri

Nota del 23 Gennaio 2015

Il Consiglio di Stato lo scorso 23 gennaio ha emanato la nota n.191 in cui, pur confermando alcune criticità già presenti nella precedente informativa del 23 ottobre in merito ad alcuni vizi giuridici e linguistici, non si è opposta al prosieguo dell’iter legislativo relativo alla “Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”, di cui al Patto per la salute 2014-2016. Il testo presenta al suo interno alcuni elementi che potrebbero essere oggetto di un forte limitazione della qualità assistenziale fornita dal SSN e per questo è in corso uno studio-proposta da parte della commissione piccole strutture che sarà oggetto di analisi in sede di Consiglio Nazionale.

30

gen

2015

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.
RSS
12345678910 Ultimo