Responsive image

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Rinnovo ccnl strutture ospedaliere private

Unificazione del tavolo datoriale Aiop-Aris

Lo scorso 4 luglio, nella Sede nazionale Aiop, si sono incontrati Gabriele Pelissero e padre Virginio Bebber, rispettivamente Presidenti nazionali Aiop e Aris, accompagnati dai rispettivi capidelegazione per le relazioni sindacali, il dr. Emmanuel Miraglia e l’avv. Giovanni Costantino. Al termine di una approfondita analisi della situazione delle relazioni sindacali per il rinnovo del CCNL dei medici dipendenti e del CCNL del personale dipendente, è stato concordato di unificare i tavoli datoriali sia con CIMOP che con le altre Organizzazioni sindacali firmatarie dei CCNL.

Sollecitato il Ministero sull'alta complessità

Proposta di revisione dell’elenco dei DRG di alta specialità

Il Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, ha segnalato al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il problema riguardante l’adeguamento delle prestazioni di alta specialità, previsto dalla legge 28/12/2015, n.208, co.574. La richiesta nasce dalla considerazione che, con ogni evidenza, alcuni gruppi di prestazioni, come ad esempio quelli di emodinamica e di chirurgia bariatrica, richiedono un’alta complessità di cura e di supporto tecnologico, per i quali quindi si ritiene urgente l’inserimento nell’elenco delle prestazioni di alta specialità, anche per consentire lo smaltimento di liste d’attesa, non di rado consistenti, presenti nelle strutture in molte Regioni.

Miliardi sprecati per l'incapacità dei manager della sanità pubblica

Dichiarazioni riportate dall'Ansa del Ministro della Salute

"Oggi miliardi vengono sprecati e buttati dalla finestra per l'incapacità dei manager della sanità pubblica, mentre il correttivo alla riforma Madia, che è l'ultimo passaggio per la riforma delle nomine dei manager nella sanità, è in Consiglio dei Ministri fermo da quattro settimane". Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo all'assemblea pubblica di Farmindustria. "Spero - ha affermato - che possa essere calendarizzato il prima possibile; abbiamo già la commissione insediata da quali un anno, ed il nuovo albo dei manager deve partire ad ottobre".

Verso una "manutenzione straordinaria” del nostro SSN

La rivista specializzata Edisef intervista il Presidente nazionale Gabriele Pelissero

In generale, è diventato necessario procedere a una “manutenzione straordinaria” del nostro SSN. Bisognerà far crescere l’abilità delle strutture ospedaliere nel fare di più e meglio con meno, riuscendo così a liberare risorse oggi bloccate. Questo per poter investire in servizi, personale e tecnologia. Una maggiore trasparenza dei bilanci, inoltre, aiuterebbe a misurare il livello di efficienza delle diverse strutture all’interno del pubblico e tra strutture pubbliche e private accreditate. 
12345678910Ultimo

Cerca nelle News

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Consulenze

Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

 AiopMagazine
è il mensile cartaceo pubblicato da Aiop. Consulta on line oppure richiedi gratuitamente l'invio postale.
VAI

Norme e sentenze

AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI

Seminari di Formazione

Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. I seminari si svolgono in 5 città diverse,  sono gratuiti e destinati esclusivamente agli associati Aiop.

VAI

Dove mi curo?

Cerca Case di cura, Centri di riabilitazione, R.S.A. e I.R.C.C.S in tutta Italia: elenchi, schede e indirizzi per città, specialità mediche, attività ambulatoriali e apparecchiature

Cerchi lavoro nella sanità privata?

Le nostre pubblicazioni di settore



Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata

Partner Aiop

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top