Responsive image

Le sfide di oggi per la sanità di domani

Presentazione Report Aiop Giovani - Roma, 5 dicembre ore 14:00

Utilizzo di dati e informazioni, l'innovazione nell'accesso alla sanità, gli investimenti nella prevenzione, una ridefinizione delle modalità di finanziamento e la creazione di una Sanità di valore, per cui i costi devono essere sempre in funzione del benessere e certificati dalla misurazione dei risultati di salute raggiunti.
Queste le cinque leve su cui fare forza per rispondere alla sfida della sostenibilità del servizio sanitario secondo il report "Le sfide di oggi per la sanità di domani: l'evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali", realizzato da Aiop Giovani in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presentato lo scorso 5 dicembre 2017 a Roma presso la prestigiosa sede della Biblioteca Angelica.

L'Aiop al 12° Forum Risk Management in sanità

Firenze, 28 novembre - 1 dicembre 2017

É iniziato il 28 novembre e terminerá il 1° dicembre, il 12°Forum Risk Management in sanità che si sta svolgendo a Firenze. Molto importante é il contributo dell'Aiop alla manifestazione, con gli interventi di Gabriele Pelissero, Presidente nazionale, di Barbara Cittadini e di Vincenzo Schiavone, membri del Comitato Esecutivo, nella giornata del 30 novembre scorso.
Pelissero é intervenuto nella tavola rotonda su "Crisi dell'universalismo e sostenibilitá del SSN. I cambiamenti e le riforme possibili", mentre Cittadini ha contribuito ad animare il dibattito su "Obbligo di assicurazione delle strutture sanitarie: modello mix tra autoritenzione del rischio ed assicurazione". Schiavone invece, nella stessa giornata, é intervenuto sul tema "Sostenibilitá e fondi integrativi e mutue, modelli di erogazione di servizi: una vera integrazione tra offerta pubblica e privata".

Criteri di appropriatezza per la riabilitazione

Il contributo di AIOP

Lo scorso 13 novembre, il Ministero della Salute ha convocato Associazioni di categoria e Società Scientifiche per la presentazione dello schema di decreto sui criteri di appropriatezza delle prestazioni di riabilitazione ospedaliera. Si tratta ancora di una bozza di lavoro, il cui giudizio della Sede nazionale è di pericolosa insufficienza, sulla quale sono iniziate le riflessioni di miglioramento.
Per Aiop sono intervenuti il Presidente dell'Aiop Lazio, Jessica Faroni e Angelo Cassoni, Responsabile dell'Ufficio studi e statistiche, che hanno immediatamente coinvolto i membri della Commissione nazionale Aiop per la riabilitazione.

Proposte per la sanità. Legge di bilancio 2018

Audizione presso la 12ª Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica

La Vice Presidente nazionale, Barbara Cittadini, lo scorso 7 novembre, nel corso dell'audizione presso la 12ª Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, ha sottoposto alla Commissione alcune riflessioni e proposte dell'ospedalità privata che rispondono all’obiettivo di efficientamento dell’erogazione di servizi sanitari e
di valorizzazione della sanità privata come complementare a quella pubblica nel dare, all’interno della cornice universalistica, risposte concrete ai cittadini.

I privati sono impossibilitati a contribuire appieno ai Lea

Pelissero: "Decreto Balduzzi frena le Regioni". Chiesta l'audizione in Senato

Gli ospedali privati italiani sono impossibilitati a offrire il loro pieno contributo al rispetto dei livelli essenziali di assistenza. A lanciare l'Sos è Gabriele Pelissero, a Roma a margine del 6° Healthcare Summit promosso da 'Il Sole 24 Ore'.
"Il Decreto ministeriale 70 e l'attuale normativa sui Lea - dichiara il numero uno dell'Aiop nazionale - dovrebbero far sì che le Regioni impieghino efficientemente le risorse finanziarie destinate alla sanità, garantendo maggiori servizi".
12345678910Ultimo

Cerca nelle News

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Consulenze

Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

 AiopMagazine
è il mensile cartaceo pubblicato da Aiop. Consulta on line oppure richiedi gratuitamente l'invio postale.
VAI

Norme e sentenze

AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI

Seminari di Formazione

Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. I seminari si svolgono in 5 città diverse,  sono gratuiti e destinati esclusivamente agli associati Aiop.

VAI

Dove mi curo?

Cerca Case di cura, Centri di riabilitazione, R.S.A. e I.R.C.C.S in tutta Italia: elenchi, schede e indirizzi per città, specialità mediche, attività ambulatoriali e apparecchiature

Cerchi lavoro nella sanità privata?

Le nostre pubblicazioni di settore



Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata

Partner Aiop

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top