10

lug

2014

L'Aiop si riunisce per il Patto per la salute

Convocata una riunione nazionale di tutte le Case di cura con meno di 60 posti letto accreditati per acuti, che si terrà a Roma, venerdì 25 luglio, alle ore 11.00 presso il Visconti Palace Hotel, Sala Cavour, in Via Federico Cesi, 37.

3

lug

2014

Parte la raccolta dei dati per il Rapporto Ospedali&Salute 2014

Il Rapporto annuale Ospedali & Salute è giunto alla sua dodicesima edizione, confermandosi come punto di riferimento per gli studiosi del settore e per i media e consolidando la sua funzione di utilissimo strumento di conoscenza del variegato mondo della sanità italiana.

24

giu

2014

AiopMagazine n° 6 - giugno 2014

Dopo Venezia 2014... il percorso di crescita

Tanti rappresentanti delle strutture Aiop, al ritorno dalla straordinaria Assemblea Generale di Venezia (29-31 maggio 2014), ci hanno comunicato la percezione di un'Associazione cresciuta. Sarà stata l'approvazione del nuovo Statuto, o la conferma dell'apprezzamento del lavoro svolto sul tema del Patto per la salute; o magari la proposta di temi concreti di management, come quello della valutazione degli esiti delle prestazioni ospedaliere, o la magistrale relazione del professor Massimo Cacciari che ha affascinato con una convincente e inedita analisi storica e filosofica del rapporto pubblico-privato. Qualcosa é cambiato, é vero, e occorre avere la consapevolezza che siamo solo all'inizio di un progetto associativo su tre direttrici.

12

giu

2014

L'Aiop al Business Forum in Cina

A rappresentare la sanità italiana al Business Forum Italia­ Cina, che si è svolto mercoledì 11 giugno nella sede dell'Assemblea nazionale del Popolo a Pechino, Filippo Leonardi, Direttore della Sede nazionale Aiop e Francesco Galli,

5

giu

2014

Assegnato il Premio Innovazione Ict in Sanità

Vincono la Giomi RSA di Roma e l’Istituto Clinico Polispecialistico COT di Messina

La terza edizione del "Premio Innovazione ICT in Sanità" è stata vinta dall’Istituto Clinico Polispecialistico COT S.p.A. di Messina per il progetto NO PAIN HOSPITAL e dalla GIOMI RSA s.r.l. di Roma, per il progetto di Informatizzazione delle RSA.

4

giu

2014

On line il numero 36 di MondoSalute Lombardia

Il difficile cammino per la sottoscrizione del contratto

L'editoriale  di Dario Beretta - In un incontro con il Direttore Generale della Sanità, relativo alle regole del Servizio Sanitario Regionale per l’anno 2014, considerate le notevoli difficoltà applicative del contratto per l’anno 2013 con la nota di chiarimenti dei valori contrattuali solo a fine novembre, una delle richieste più pressanti che avevo espresso, era stata quella di avere, per l’anno 2014, regole chiare e budget semplici da definire. Mi sembra che questa richiesta sia stata del tutto disattesa. La sottoscrizione dei contratti per l’anno 2014 è di estrema difficoltà sia nel metodo sia nei contenuti.

15

mag

2014

Seminario sull'applicazione del dlgs 231/01 nell'ospedalità privata

La Sede nazionale dell'Aiop ha organizzato un seminario di studio dedicato ad un approfondimento del contesto normativo e all’utilizzazione delle nuove Linee Guida AIOP.

8

mag

2014

Il no della Lorenzin alla chiusura delle strutture ospedaliere con meno di 60 posti letto

Una "straordinaria" Assemblea Aiop

Il Ministro Lorenzin in occasione dell'Assemblea Aiop ha proposto una nuova formulazione del testo del Patto della Salute, che preveda la deroga per le strutture monospecialistiche e la possibilità di accorpamenti aziendali entro il triennio di durata.
RSS
1234567