7

mag

2015

Regolamento sugli standard ospedalieri, il punto di vista dell’Aiop

Sul nuovo numero della Rivista di Agenas, il commento del Presidente nazionale Pelissero

Il numero 38 della Rivista Monitor di Agenas fa il punto sul nuovo Regolamento per la definizione degli standard ospedalieri. Accanto al testo integrale del Regolamento, la rivista, raccoglie opinioni, commenti di autorevoli esperti, il commento di Gabriele Pelissero, Presidente nazionale Aiop, dal titolo "Regolamento sugli standard ospedalieri, il punto di vista dell’Aiop".

20

apr

2015

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

16

apr

2015

La Giornata europea dei diritti dei pazienti

Comunicato stampa del 16 aprile 2015

Dalla sanità privata italiana un appello per il riconoscimento ufficiale e istituzionale della Giornata europea dei diritti dei malati. L'Associazione italiana dell'ospedalità privata chiede alla Commissione europea che la Giornata, promossa da Active Citizenship e giunta ormai alla nona edizione, sia riconosciuta istituzionalmente e celebrata annualmente negli Stati membri dell'Unione europea nella data del 18 aprile.

9

apr

2015

Non esiste un moderno welfare market senza competizione tra providers sanitari

Nell’ambito delle ricerche sul tema “investing in health”, il panel di esperti della Commissione europea ha pubblicato uno studio di particolare interesse per il nostro settore, in merito alla competizione tra providers sanitari, strumento adottato da molti governi degli Stati membri per migliorare l’uso delle risorse in sanità.

Abbiamo già riportato su inform@iop n° 119 del 13 marzo scorso, una sintesi introduttiva e il testo integrale dell’analisi pubblicata dagli esperti. Trattandosi di una cosiddetta “opinione preliminare”, l’UEHP ha risposto alla consultazione pubblica sul tema, riproponendo gli argomenti fondamentali di politica associativa dell’ospedalità privata europea.

11

mar

2015

Senza tecnologie l'Italia rischia di finire tra i Paesi di serie B

Il Presidente nazionale Aiop su IlSole24oreSanità e su AdnKronos Salute

«L'Italia sta progressivamente riducendo il suo livello tecnologico in sanità. Non è in grado di impiegare tutte le tecniche diagnostiche più avanzate negli ospedali della Penisola. Rispetto alla Germania siamo con il fiato corto. E questo accade, certamente a livelli diversi, in tutte le regioni». E' la denuncia che arriva da Gabriele Pelissero, Presidente nazionale Aiop, che in un incontro a Roma si è detto fortemente preoccupato. «Quello italiano - sottolinea - è un servizio sanitario dal costo contenuto rispetto ai vicini europei. Ma dopo una lunga stagione di tagli, con lo slogan

5

mar

2015

La legittimità del Ccnl Aiop-Rsa

La Sezione Lavoro del Tribunale di Viterbo, con una articolata sentenza, si è pronunciata sulla questione sollevata da una Organizzazione Sindacale Provinciale di Viterbo, unitamente ad alcuni dipendenti di una Residenza sanitaria assistenziale insistente su detto territorio, in ordine alla legittimità o meno del CCNL Aiop RSA, applicato in struttura a far data dal novembre 2012.
I ricorrenti hanno dedotto sia un pregiudizio alla libertà sindacale dell’O.S. procedente, non avendo la predetta sottoscritto il cennato contratto che, viceversa, è stato siglato – a loro dire - da organizzazioni di minore rappresentatività, sia un nocumento ai dipendenti in quanto “gravemente peggiorativo” rispetto al CCNL precedentemente applicato in struttura.

2

mar

2015

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

26

feb

2015

Fieramente presenti

E' on line AiopMagazine numero 2

Il nuovo anno 2015 ha fatto il suo ingresso con segnali promettenti sul piano economico. I numeri dell'economia reale cominciano, seppur timidamente, a presentare segni positivi sul piano della produzione industriale e soprattutto dell'occupazione; anche gli annunciati provvedimenti di natura finanziaria della BCE, sui titoli di Stato, fanno ben sperare. Va a rilento, invece, il risanamento della finanza pubblica, l'efficientamento e la razionalizzazione della macchina statale-regionale, con tutti i consequenziali effetti sul welfare e quindi anche sul nostro settore.
RSS
12345678910Ultimo