Search

Cartelle stampa per evento

Convegno Aiop: "D.M. 70 – A che punto siamo?" /53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Convegno Aiop: "D.M. 70 – A che punto siamo?" /53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Reti ospedaliere, classificazione degli ospedali, standard minimi, continuità ospedale-territorio

Il D.M. 70 rappresenta il più recente tentativo di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale con l’individuazione di criteri omogenei in tutto il territorio, suscitando però ampie perplessità per la sua rigidità, per la sua concezione centralista, che tende a limitare l’autonomia regionale e le scelte di cura dei cittadini. Il decreto non appare, altresì, orientato a favorire il pluralismo degli erogatori ed attua una visione particolarmente penalizzante per le piccole strutture ospedaliere, limitatamente a quelle di diritto privato.
Convegno Aiop Giovani/53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Convegno Aiop Giovani/53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Presentazione del Report "L’evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali"

I giovani di AIOP propongono i quattro temi-chiave per la sanità a misura di futuro.
Palermo, 26 maggio 2017 – Ha un respiro internazionale il lavoro presentato oggi a Palermo da AIOP Giovani all’interno della 53a Assemblea generale di AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al centro dell’indagine le modalità di finanziamento e la sostenibilità del sistema sanitario italiano, con uno sguardo all’evoluzione dei modelli di finanziamento dei sistemi sanitari in UK, Francia, Svezia, Germania, Canada, USA e Spagna.
Presentazione 14° Rapporto annuale Ospedali & Salute 2016

Presentazione 14° Rapporto annuale Ospedali & Salute 2016

Un sistema sanitario in deflazione

Dopo anni di tagli il nostro sistema sanitario si contrae. Il servizio pubblico non riesce a liberare risorse attraverso una reale operazione di efficientamento, come dimostrato dalla stima dei “sovraricavi ” riconosciuti alle Aziende Ospedaliere e agli Ospedali a gestione diretta, che si attesta tra i 2,6 e i 3,2 miliardi di euro. La conseguenza è un’offerta di servizi inadeguata, una crescita dei costi per gli utenti, una percezione di logoramento del sistema e un fenomeno di rimando o rinuncia alle cure che nel 2016 ha coinvolto il 26% circa degli italiani.
L'Aiop celebra i suoi 50 anni

L'Aiop celebra i suoi 50 anni

Il costante impegno per il Servizio Sanitario Nazionale in 50 anni di storia italiana

È stato presentato alla stampa il libro che ripercorre i 50 anni di storia di AIOP, l’Associazione alla quale aderiscono 500 ospedali privati del Paese.
La presentazione è avvenuta alla presenza del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin e del Presidente nazionale AIOP, Gabriele Pelissero, che si sono confrontati in un faccia a faccia relativo a temi di stretta attualità riguardanti lo stato dell’arte del nostro welfare sanitario.
Convegno nazionale: "Ambiente in Sanità, normative, costi, responsabilità e opportunità"

Convegno nazionale: "Ambiente in Sanità, normative, costi, responsabilità e opportunità"

La sicurezza del paziente e degli operatori passa anche attraverso il rispetto delle normative ambientali

Roma, 4 aprile 2016 – La Sede Nazionale AIOP, assieme ad ARIS e alla sezione Sanità Servizi di Confindustria Lombardia, sta organizzando un Convegno nazionale che si terrà a Roma giovedì 7 aprile, presso l’Auditorium Loyola della Pontificia Università Gregoriana dal titolo: “Ambiente in Sanità, normative, costi, responsabilità e opportunità”.
L’Uehp celebra i 25 anni di attività

L’Uehp celebra i 25 anni di attività

25° anniversario della fondazione dell’Unione europea dell’ospedalità privata - UEHP - che rappresenta le Associazioni nazionali di settore attive in 17 Stati membri

Roma, 26 febbraio 2016 - Si celebra oggi il 25° anniversario della fondazione dell’Unione europea dell’ospedalità privata - UEHP - che rappresenta le Associazioni nazionali di settore attive in 17 Stati membri, per un totale di circa 4.500 strutture, 756mila posti letto e un 1milione 500mila operatori.

L’equità di accesso alle cure, la qualità dell’assistenza sanitaria e la sostenibilità finanziaria dei sistemi, questi i tre obiettivi fondamentali della politica associativa dell’UEHP fin dalla sua nascita, e in sintonia con le priorità in materia sanitaria delle Istituzione europee.

RSS
12

NELLA RETE

Aiop Giovani
AiopTV

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top