Search

Archivio dei comunicati stampa emessi dall'Aiop

Sovraffollamento dei Pronto Soccorso

Sovraffollamento dei Pronto Soccorso

L’AIOP, componente di diritto privato del SSN, disponibile a confrontarsi con il Ministro Grillo per risolvere il problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso

“Le aziende ospedaliere di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale avvertono la responsabilità e l’urgenza di dare risposte efficaci per individuare una soluzione alle principali criticità che registra l’assistenza sanitaria, tra le quali emerge il drammatico problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso”.
Professioni sanitarie, deroga iscrizione agli Ordini in Legge di Bilancio

Professioni sanitarie, deroga iscrizione agli Ordini in Legge di Bilancio

AIOP: tutelati i lavoratori del SSN e la continuità nell’erogazione delle cure

Il provvedimento, contenuto nella Legge di Bilancio, individua una soluzione che tutela i professionisti, che lavorano nella componente di diritto pubblico e in quella di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale.
Replica al Ministro Grillo sull’importante contributo della sanità privata accreditata.

Replica al Ministro Grillo sull’importante contributo della sanità privata accreditata.

Cittadini (AIOP): Lavoriamo ad una piena sinergia tra componente di diritto pubblico e quella di diritto privato del SSN

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio Sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (A.I.O.P.), sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
Pubblicità sanitaria

Pubblicità sanitaria

Cittadini (AIOP): già censurato nel 2014, sancirebbe la volontà del sistema di non informare gli italiani sull’offerta dei trattamenti sanitari

Roma, 4 dicembre 2018 – “Un emendamento non pertinente rispetto ai temi della manovra finanziaria; ispirato da propositi configgenti rispetto all’attenzione e sensibilità, di Clinici e Istituzioni, nei confronti di un’informazione ai cittadini sempre maggiormente esaustiva; e, comunque, il ripristino di soluzioni già censurate nel 2014 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, perché contrarie alla normativa nazionale e comunitaria”. 
Sciopero dei medici

Sciopero dei medici

Barbara Cittadini (Aiop): "Bene ad apertura Ministro a richieste dei medici"

Sciopero dei medici, Barbara Cittadini (AIOP): “Bene apertura Ministro a richieste dei medici: chiediamo che, con la stessa tempestività, venga individuata analoga prospettiva per il personale, medico e non medico, che opera nelle strutture accreditate di diritto privato del SSN”
Quirinale

Quirinale

Barbara Cittadini insignita della prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro

Barbara Cittadini, presidente dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata (AIOP), è stata ufficialmente insignita del prestigioso riconoscimento di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche, per il suo impegno nell’efficientamento del sistema sanitario accreditato in Sicilia, finalizzato a migliorare l’accesso alle cure di qualità a tutti i siciliani.
Aiop Giovani Study Tour 2018 in Israele

Aiop Giovani Study Tour 2018 in Israele

I giovani imprenditori della sanità privata fanno visita agli ospedali digitali in Israele

I giovani imprenditori della sanità privata fanno visita agli ospedali digitali in Israele, eccellenze riconosciute a livello mondiale. Michele Nicchio, presidente AIOP Giovani “Solo innovando ed innovandoci riusciremo a dare una risposta sempre più soddisfacente ai crescenti bisogni sanitari degli anni a venire”.

Super-ticket e liste d’attesa

Super-ticket e liste d’attesa

Cittadini (AIOP): “Le strutture private accreditate sono parte integrante del Ssn. Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa."

Manovra, stanziati 150 milioni per ridurre le liste d’attesa sanità

Manovra, stanziati 150 milioni per ridurre le liste d’attesa sanità

Cittadini, Presidente dell’Aiop: “Siamo a disposizione per individuare azioni sinergiche, rapide ed efficaci nell’interesse del Paese”

Cittadini, Presidente nazionale dell’AIOP: “Registriamo favorevolmente una scelta che dimostra la sensibilità del Governo rispetto ad un tema di attualità e nei confronti del quale c’è una grande aspettativa da parte degli italiani. Siamo a disposizione per individuare azioni sinergiche, rapide ed efficaci nell’interesse del Paese”.
Convegno Aiop Giovani

Convegno Aiop Giovani

Il passaggio generazionale nelle imprese familiari

Verona, 5 ottobre 2018 - Il tema del passaggio generazionale è, al giorno d’oggi, argomento di forte criticità ed è ancora un vero e proprio tabù per tutte le aziende a gestione familiare arrivate alla seconda, terza o successiva generazione imprenditoriale, per le quali il ruolo del manager e quello dell’imprenditore spesso coincidono.
Dichiarazioni

Dichiarazioni

Barbara Cittadini: “La presenza in Italia di una rete di erogatori ospedalieri di diritto privato rappresenta un vantaggio rilevante per il Ssn”

Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop - Associazione Italiana Ospedalità Privata - in occasione della V edizione della Summer School “Governare il cambiamento”, ha così dichiarato: "In una situazione generale del Paese non facile, la sanità italiana, nella sua interezza, può legittimamente vantare significativi risultati"
Intesa Stato - Regioni

Intesa Stato - Regioni

Interviene il Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani."

Dichiarazioni

Dichiarazioni

Barbara Cittadini: “Promuoviamo un dialogo costruttivo con le Istituzioni per salvare il SSn”

“Il confronto costruttivo e le sinergie virtuose con le Istituzioni sono le prerogative dell’impegno della nostra Associazione, che si adopera per salvaguardare la tutela della libera scelta dei cittadini, ovvero il diritto di essere accolti in strutture di qualità, a prescindere che si tratti di realtà a gestione pubblica o privata” – ha dichiarato il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, in occasione del Consiglio direttivo Aiop Puglia.

Dichiarazioni

Dichiarazioni

Sanità, Cittadini (AIOP): “Il privato è una risorsa strategica per il sistema sanitario”

Nonostante le strutture ospedaliere private accreditate siano parte della rete sanitaria, che consente alle Regioni di garantire un’offerta di prestazioni e di servizi ai cittadini italiani, alcuni governi regionali continuano a considerarle come elemento integrativo e sussidiario rispetto alla componente pubblica del sistema, non valutando la quantità, la qualità, l’efficienza, l’efficacia delle prestazioni garantite al sistema.

Rapporto Censis-Rbm

Rapporto Censis-Rbm

Sanità, Cittadini (AIOP): “Su spesa privata record, Aiop propone confronto con ministro Grillo”

La fotografia che emerge dal rapporto Censis-Rbm sui livelli record raggiunti dalla spesa sanitaria privata desta molta preoccupazione. Uno scenario non più tollerabile, che coinvolge una platea sempre più ampia di italiani in difficoltà, alla quale è necessario dare risposte tempestive. Per questo AIOP raccoglie l'invito del ministro Giulia Grillo agli attori del Ssn, dando piena disponibilità al confronto sul tema.


RSS
123

NELLA RETE

Aiop Giovani
AiopTV

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top