Search

AiopMagazine n° 12 - dicembre 2014

L'Aiop si appella a Renzi: sui privati evitare tagli sbagliati e ingiusti

amministratore aiop 0 8991
Di fronte alla bozza di Legge di Stabilità 2015, che prevede un taglio di trasferimenti alle Regioni di 4 miliardi, il Presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero, in una lettera indirizzata al Premier Matteo Renzi, ai Ministri della Salute Beatrice Lorenzin e dell'Economia e Finanze Pietro Carlo Padoan, denuncia come un consistente taglio del finanziamento per il sistema sanitario regionale riguarderebbe ancora una volta il privato accreditato. 
Nell’esprimere "viva preoccupazione per una proposta che sarebbe ingiusta e sbagliata”, Pelissero si appella al Governo e al Parlamento per manifestare vive preoccupazioni.

AiopMagazine n° 11 - novembre 2014

Uno shock per la sanità italiana

amministratore aiop 0 9709
Aprire i giornali in tempi di crisi non è il modo migliore per iniziare la giornata. Almeno dal punto di vista della spinta emotiva che, assieme al caffè, vorremmo avere per caricarci dell’entusiasmo quotidiano. Le agenzie internazionali confermano l’assenza di ripresa anche per il 2015 dell’area UE e l’ipotesi di un terzo anno di recessione; la BCE mantiene i costi del denaro ai minimi storici, con la speranza di dare impulso all’economia reale, ma che la mediazione bancaria spesso appesantisce con la mancanza di fiducia nel breve periodo.

AiopMagazine n° 10 - ottobre 2014

Oltre la crisi

amministratore aiop 0 10166
Abbiamo ascoltato troppe voci ottimistiche sull’imminente fine della crisi economica in Italia per poterci credere. Ne sentiamo parlare da almeno 4 anni e ormai abbiamo capito che il “tunnel” è ancora lungo. Le parole dei giorni scorsi, in tal senso, del ministro dell’Economia Padoan, di una crisi peggiore del ’29, non fanno che confermare questa convinzione.
Ma che Italia sarà quella che troveremo alla fine di questo percorso?

AiopMagazine n° 9 - settembre 2014

Patto per la salute a rischio?

amministratore aiop 0 10557
Gli ultimi Governi ci avevano abituati agli allarmi sulla precarietà dei conti pubblici. Non solo il quadro economico veniva cambiato di anno in anno con le relative leggi finanziarie, ma le successive leggi di stabilità e i DEF mutavano la situazione ogni sei mesi, con le relative operazioni di “bancomat” sul settore sanitario.

AiopMagazine n° 7/8 - luglio agosto 2014

Molto e’ stato fatto, molto c’e’ da fare

amministratore aiop 0 9595
Non é stato un parto facile quello del Patto per la salute 2014-2016. Per mesi é stato al primo punto all'ordine del giorno di governo e incontri Stato-Regioni. É un Patto che trae origine da uno dei periodi piú neri del Ssn, il triennio 2011-2013, quello che consegneremo alla storia come il periodo dei "tagli orizzontali" alla sanità, circa 30 miliardi sottratti al welfare piú che agli sprechi. Una prima analisi del nuovo documento e del testo del regolamento sugli standard della rete ospedaliera deve partire da questa origine storica se vogliamo coglierne le finalità e operare con intelligenza nel nuovo contesto.

AiopMagazine n° 6 - giugno 2014

Dopo Venezia 2014... il percorso di crescita

amministratore aiop 0 16256
Tanti rappresentanti delle strutture Aiop, al ritorno dalla straordinaria Assemblea Generale di Venezia (29-31 maggio 2014), ci hanno comunicato la percezione di un'Associazione cresciuta. Sarà stata l'approvazione del nuovo Statuto, o la conferma dell'apprezzamento del lavoro svolto sul tema del Patto per la salute; o magari la proposta di temi concreti di management, come quello della valutazione degli esiti delle prestazioni ospedaliere, o la magistrale relazione del professor Massimo Cacciari che ha affascinato con una convincente e inedita analisi storica e filosofica del rapporto pubblico-privato. Qualcosa é cambiato, é vero, e occorre avere la consapevolezza che siamo solo all'inizio di un progetto associativo su tre direttrici.
RSS
12
IL FOGLIO DEI SOCI AIOP - MENSILE - SPEDITO VIA POSTA A TUTTI GLI ASSOCIATI AIOP

Redazione

Direttore Responsabile
Gabriele Pelissero
Direttore Editoriale
Filippo Leonardi
Coordinamento
di Redazione
Fabiana Rinaldi
Redazione
Angelo Cassoni, Patrizia Salafia, Alberta Sciachì, Andrea Albanese, Andrea Ortolani, Annagiulia Caiazza
Segreteria operativa
Sonia Martini, Stefano Turchi
Progetto Grafico
e impaginazione
Andrea Albanese
Autorizzazione
Tribunale di Roma
n. 533 del 23/12/2003
Editore
Aiop, via Lucrezio Caro, 67
tel.
06 3215653
email
f.rinaldi@aiop.it

NELLA RETE

Aiop Giovani
AiopTV

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top