Search

AiopMagazine n° 7-8 - luglio 2017

Ancora troppa confusione

amministratore aiop 0 127
Il 14° Rapporto Ospedali & Salute ha rilevato che nel 2016 solo il 37,4% degli intervistati era a conoscenza con chiarezza delle opportunità di scelta, a parità di costo, tra ospedali pubblici e ospedali privati accreditati. É una indagine presente fin dal primo Rapporto, ma da allora questa percentuale non è cresciuta di molto (nel 2004 la percentuale era del 25,6%). Come è possibile che a quasi 40 anni dall’istituzione del SSN continui ad essere così significativa la percentuale di cittadini italiani con una conoscenza limitata delle possibilità dell’offerta ospedaliera gratuita? Possiamo fare tre ipotesi.

AiopMagazine n° 6 - giugno 2017

Il tunnel dell’incertezza

amministratore aiop 0 248
Difficile immaginare il quadro politico dei prossimi mesi. Lo scenario cambia di continuo in un precipitare di situazioni permanentemente in bilico fra il termine anticipato della legislatura e la sua naturale conclusione, cosa di pochi mesi in realtà, ma c’è voglia di resa dei conti, o di ricontarsi per avere migliori rapporti di forza. Sì, ma con quale legge elettorale? Anche il dibattito e le proposte su questo tema, per definire le modalità di espressione della sovranità popolare in un sistema democratico, costituiscono fonte di preoccupazioni.

AiopMagazine n° 5 - maggio 2017

Legge Gelli. Le strutture private aspettano alcuni elementi "chiave"

amministratore aiop 0 312
“Una norma salutata con entusiasmo dai medici italiani e da quanti puntano a prevenire il contenzioso opportunistico. Ora siamo in attesa di una serie di elementi chiave, previsti dalla legge, a partire dall'elenco delle 'buone pratiche' cui le strutture sanitarie debbono attenersi, fino al tabellare nazionale del risarcimento, che abbia caratteristiche di equità". A illustrare all'AdnKronos Salute la posizione delle aziende della sanità privata rispetto alle novità previste dalla legge Gelli è Gabriele Pelissero, presidente dell'Associazione italiana ospedalità privata.

AiopMagazine n° 4 - aprile 2017

Il ddl Gelli definitivamente approvato. Fra (poche) luci e (molte) ombre

amministratore aiop 0 794
La definitiva approvazione del Ddl Gelli pone la parola fine (ma non conclude) una vicenda che ha ormai molti anni alle spalle. L’idea di fondo, sviluppata con grande riservatezza in ambito governativo, affiora in una prima proposta nella seconda metà del 2015, con la dichiarata ambizione di affrontare in modo organico il problema del grande, e crescente, contenzioso penale e civile che minaccia di soffocare la sanità con un crescendo di spese e di accuse che sembra inarrestabile

AiopMagazine n° 3 - marzo 2017

Ci risiamo

amministratore aiop 0 882
Ci risiamo. Non avevamo fatto in tempo a registrare positivamente l'aumento fissato dalla legge di stabilità 2017 del Fondo sanitario nazionale (FSN) a 113 miliardi di euro, rispetto ai 111 del 2016 - anche se la maggior parte vincolati alla spesa per i nuovi farmaci, vaccini e contratto per il personale - che il Governo ha chiesto alle Regioni ordinarie ben 422 milioni di "contributo alla finanza pubblica". Di fatto, il FSN 2017 si attesterebbe ora a 112,578 miliardi. Il nuovo taglio colpirebbe, anche se in misura minore, anche il trasporto pubblico locale e i servizi sociali, altri due settori in difficoltà sia dal punto di vista finanziario che da quello dell'accessibilità sociale.

AiopMagazine n° 2 - febbraio 2017

Quel vizio tutto italiano di bistrattare la sanità privata

amministratore aiop 0 1221
Uno scontro infinito. Così si può sintetizzare l' esperienza del settore privato all'interno del sistema di welfare del nostro Paese, fin dal suo esordio negli anni settanta. Nonostante la crescita costante del comparto privato all'interno dei sistemi sanitari regionali e l'equiparazione con gli erogatori pubblici, raggiunta grazie alla legge Amato del 1992, i governi regionali sono sempre stati per lo più ostili alla presenza del privato, mentre pazienti e cittadini ne hanno decretato il successo, scegliendo sempre di più i loro servizi.
RSS
123456789
IL FOGLIO DEI SOCI AIOP - MENSILE - SPEDITO VIA POSTA A TUTTI GLI ASSOCIATI AIOP

Redazione

Direttore Responsabile
Gabriele Pelissero
Direttore Editoriale
Filippo Leonardi
Coordinamento
di Redazione
Fabiana Rinaldi
Redazione
Angelo Cassoni, Patrizia Salafia, Alberta Sciachì, Andrea Albanese, Andrea Ortolani, Annagiulia Caiazza
Segreteria operativa
Sonia Martini, Stefano Turchi
Progetto Grafico
e impaginazione
Andrea Albanese
Autorizzazione
Tribunale di Roma
n. 533 del 23/12/2003
Editore
Aiop, via Lucrezio Caro, 67
tel.
06 3215653
email
f.rinaldi@aiop.it

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top