Search

AiopMagazine n° 4 - aprile 2018

La centralità del cittadino e la mobilità sanitaria

amministratore aiop 0 6
Nessun operatore sanitario, amministratore pubblico o leader politico vi dirà mai di essere contrario alla centralità del cittadino nelle scelte di politica sanitaria. Il tema della centralità del cittadino è tuttora ripetuto come un mantra nei titoli di convegni pubblici, nei quali riscopriamo il cittadino-paziente “ragion d’essere” del Servizio sanitario nazionale. Ed è una gara nell’enunciare i migliori proclami sul fatto che tutti gli sforzi, tutte le migliori intenzioni sono rivolte a quel cittadino italiano che, consapevole o meno, ha chi pensa a lui nelle situazioni di bisogno sanitario. Ma è proprio così?

AiopMagazine n° 3 - marzo 2018

Quella tentazione della sanità low cost

amministratore aiop 0 456
Nel dibattito su come garantire universalità e sostenibilità al nostro Servizio sanitario nazionale mancava l’ipotesi della sanità low cost. É quella che abbiamo letto, a firma di Milena Gabanelli, sulle pagine del Corriere della Sera lo scorso 5 febbraio. La Gabanelli è una brava e ben conosciuta giornalista, e proprio per questo, il suo articolo merita una riflessione per evidenziare conclusioni affrettate a premesse non corrette. Nel reportage viene messo in luce come le prestazioni di diagnostica e di laboratorio rese in una struttura sanitaria non accreditata siano offerte ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello che le Regioni riconoscono agli ospedali pubblici e alle strutture accreditate con il Ssn. Se fosse preso a riferimento quel prezzo – viene sostenuto nell’articolo – si realizzerebbe un risparmio di 100 milioni di euro per gli esami diagnostici e 2 miliardi per gli esami di laboratorio. Insomma, in un periodo di vacche magre, un bel risparmio!

AiopMagazine n° 2 - febbraio 2018

L’alba di una nuova legislatura

amministratore aiop 0 486
La configurazione del Ssn che si profila al termine del XVII legislatura, dopo lo scioglimento delle Camere del 28 dicembre scorso, è molto simile all’immagine di un fortino sotto attacco. Quasi sei anni di spending review hanno inferto così tanti colpi da uscirne ancora in piedi, ma certamente malconcio. É quanto ha registrato il 15° Rapporto Ospedali & Salute presentato da Aiop lo scorso 17 gennaio, dando evidenza del peggioramento di alcuni parametri di rilevanza sociale (liste d’attesa, rinvii e rinunce, mobilità interregionale).

AiopMagazine n° 1 - gennaio 2018

Il futuro della sanità in Italia

amministratore aiop 0 839
Il 17 gennaio a Roma, la presentazione del 15° Rapporto Ospedali & Salute, un appuntamento per conoscere lo stato di salute del sistema ospedaliero nazionale. L'Italia ha bisogno di un Ssn adeguatamente finanziato, che lavori per cercare sempre più alti livelli di qualità ed efficienza, che accetti al proprio interno la coesistenza di pubblico e privato accreditato, in condizioni di parità di diritti e doveri e in competizione virtuosa, per raggiungere una sempre maggiore qualità. Con la realizzazione di un sistema pluralistico verrebbe confermata e salvaguardata la libertà di scelta del cittadino.

AiopMagazine n° 12 - dicembre 2017

La funzione sociale del Rapporto Ospedali&Salute

amministratore aiop 0 723

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore attenzione ai dati sanitari ed ai flussi intesi come strumenti utili per garantire un’analisi significativa per una politica sanitaria coerente e utile. Promuovere in questo settore la cultura del dato non è stato facile, e non lo è ancora. Pensiamo alla difficoltà di reperire dati segmentati, come possono essere quelli degli ospedali pubblici a gestione diretta e quindi quelli della spesa ospedaliera. Ancora più scarsi sono i dati effettivi dei bisogni e delle necessità dei pazienti e conseguentemente delle azioni necessarie di ristrutturazione/riorganizzazione dei servizi sanitari. Effetti di questa lacuna sono i principali errori della programmazione sanitaria della P.A. ....

AiopMagazine n° 11 - novembre 2017

Tempo di responsabilità

amministratore aiop 0 990

Nel mese di novembre entra nel vivo il dibattito politico sulla legge di bilancio 2018, da approvare entro il mese di dicembre. Negli ultimi anni - soprattutto dal 2012 - le "lacrime e sangue" dell'era della spending review sono state l'amaro frutto proprio di questo provvedimento di finanza pubblica. A dire il vero, gli anni 2016 e 2017 dovevano essere quelli della lotta agli sprechi e dell'efficientamento delle strutture ospedaliere pubbliche. <<Niente più deficit, o tutti in piano di rientro!>>. Su questo versante, nonostante le dichiarazioni di guerra, non si ha consapevolezza di effetti apprezzabili. Possiamo solo sperare che...

RSS
12345678910Ultimo
IL FOGLIO DEI SOCI AIOP - MENSILE - SPEDITO VIA POSTA A TUTTI GLI ASSOCIATI AIOP

Redazione

Direttore Responsabile
Gabriele Pelissero
Direttore Editoriale
Filippo Leonardi
Coordinamento
di Redazione
Fabiana Rinaldi
Redazione
Angelo Cassoni, Patrizia Salafia, Alberta Sciachì, Andrea Albanese, Andrea Ortolani, Annagiulia Caiazza
Segreteria operativa
Sonia Martini, Stefano Turchi
Progetto Grafico
e impaginazione
Andrea Albanese
Autorizzazione
Tribunale di Roma
n. 533 del 23/12/2003
Editore
Aiop, via Lucrezio Caro, 67
tel.
06 3215653
email
f.rinaldi@aiop.it

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top