Search

AiopMagazine n° 11 - novembre 2017

Tempo di responsabilità

amministratore aiop 0 192

Nel mese di novembre entra nel vivo il dibattito politico sulla legge di bilancio 2018, da approvare entro il mese di dicembre. Negli ultimi anni - soprattutto dal 2012 - le "lacrime e sangue" dell'era della spending review sono state l'amaro frutto proprio di questo provvedimento di finanza pubblica. A dire il vero, gli anni 2016 e 2017 dovevano essere quelli della lotta agli sprechi e dell'efficientamento delle strutture ospedaliere pubbliche. <<Niente più deficit, o tutti in piano di rientro!>>. Su questo versante, nonostante le dichiarazioni di guerra, non si ha consapevolezza di effetti apprezzabili. Possiamo solo sperare che...

AiopMagazine n° 10 - ottobre 2017

Mutazione genetica

amministratore aiop 0 153
Per un lungo periodo abbiamo pensato, assieme ai tanti altri operatori del settore e agli italiani, che i diversi provvedimenti di spending review sulla sanità introdotti nella finanziaria dal 2011 fossero contingenti all’eccezionale periodo di recessione sofferto dall’Italia e dall’Occidente. Non è così. E a svelarci “il re nudo” è bastata la nota aggiuntiva al Def 2017 approvata nei giorni scorsi, che configura una evoluzione previsionale della spesa sanitaria pubblica dal 6,7% rispetto al Pil (valore 2016, pari a 112,542 mld di euro) al 6,3% nel 2020 (pari a 118,570 mld di euro). A fronte dei toni quasi trionfalistici con cui il Governo sta evidenziando...

AiopMagazine n° 9 - settembre 2017

amministratore aiop 0 530
Lasciata alle spal­le la calura estiva, il rientro dalle ferie coincide con i preparativi, per ora sotto traccia, della legge di Bilancio, argomento con effetti diretti sul nostro settore. Dal 2011 – anno di inizio degli effetti della crisi e della spending review nel nostro Paese - ad ogni esame di economia è stato il Servizio Sanitario Nazionale il soggetto ad essere più penalizzato, con una riduzione degli stanziamenti decrescenti rispetto al PIL, al di sotto del 7%, indicato come livello minimo di sostenibilità. Gli effetti negativi hanno riempito le pagine di tutti i rapporti medico-statistici e animato il dibattito nei convegni e sulle pagine dei giornali.

AiopMagazine n° 7-8 - luglio 2017

Ancora troppa confusione

amministratore aiop 0 598
Il 14° Rapporto Ospedali & Salute ha rilevato che nel 2016 solo il 37,4% degli intervistati era a conoscenza con chiarezza delle opportunità di scelta, a parità di costo, tra ospedali pubblici e ospedali privati accreditati. É una indagine presente fin dal primo Rapporto, ma da allora questa percentuale non è cresciuta di molto (nel 2004 la percentuale era del 25,6%). Come è possibile che a quasi 40 anni dall’istituzione del SSN continui ad essere così significativa la percentuale di cittadini italiani con una conoscenza limitata delle possibilità dell’offerta ospedaliera gratuita? Possiamo fare tre ipotesi.

AiopMagazine n° 6 - giugno 2017

Il tunnel dell’incertezza

amministratore aiop 0 843
Difficile immaginare il quadro politico dei prossimi mesi. Lo scenario cambia di continuo in un precipitare di situazioni permanentemente in bilico fra il termine anticipato della legislatura e la sua naturale conclusione, cosa di pochi mesi in realtà, ma c’è voglia di resa dei conti, o di ricontarsi per avere migliori rapporti di forza. Sì, ma con quale legge elettorale? Anche il dibattito e le proposte su questo tema, per definire le modalità di espressione della sovranità popolare in un sistema democratico, costituiscono fonte di preoccupazioni.

AiopMagazine n° 5 - maggio 2017

Legge Gelli. Le strutture private aspettano alcuni elementi "chiave"

amministratore aiop 0 864
“Una norma salutata con entusiasmo dai medici italiani e da quanti puntano a prevenire il contenzioso opportunistico. Ora siamo in attesa di una serie di elementi chiave, previsti dalla legge, a partire dall'elenco delle 'buone pratiche' cui le strutture sanitarie debbono attenersi, fino al tabellare nazionale del risarcimento, che abbia caratteristiche di equità". A illustrare all'AdnKronos Salute la posizione delle aziende della sanità privata rispetto alle novità previste dalla legge Gelli è Gabriele Pelissero, presidente dell'Associazione italiana ospedalità privata.
RSS
12345678910Ultimo
IL FOGLIO DEI SOCI AIOP - MENSILE - SPEDITO VIA POSTA A TUTTI GLI ASSOCIATI AIOP

Redazione

Direttore Responsabile
Gabriele Pelissero
Direttore Editoriale
Filippo Leonardi
Coordinamento
di Redazione
Fabiana Rinaldi
Redazione
Angelo Cassoni, Patrizia Salafia, Alberta Sciachì, Andrea Albanese, Andrea Ortolani, Annagiulia Caiazza
Segreteria operativa
Sonia Martini, Stefano Turchi
Progetto Grafico
e impaginazione
Andrea Albanese
Autorizzazione
Tribunale di Roma
n. 533 del 23/12/2003
Editore
Aiop, via Lucrezio Caro, 67
tel.
06 3215653
email
f.rinaldi@aiop.it

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top