Search
× Search
venerdì 29 marzo 2024
Per gli AssociatiAiopMagazine

AIOP MAGAZINE

AiopMagazine n° 3 - 2019

Atti della 55a Assemblea Generale Aiop

amministratore aiop 0 0

Convegno nazionale: Misurare la qualità delle cure, Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici; Convegno Aiop Giovani: StartAiop, il primo contest sanitario sull’Open Innovation; Atti della 55a Assemblea Generale Aiop



AiopMagazine n° 2 - 2019

Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa

amministratore aiop 0 3413
Il tema della Sanità Integrativa, in merito alla quale, sia le Istituzioni che coloro che operano nel Sistema sanitario italiano hanno avviato una fase di analisi, di riflessione e di dibattito ha, ormai, assunto un’importanza non trascurabile nella situazione generale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Motivazione che mi induce ad attribuire al confronto, alle valutazioni ed ai ragionamenti sviluppati a Genova un grande rilievo nell’attività di Aiop e, più in generale, del dibattito in corso nel Paese sul futuro del SSN.

AiopMagazine n° 1 - 2019

Il futuro è una scelta e non una fatalità

amministratore aiop 0 3979
Il 23 dicembre del 2018, il Servizio Sanitario Nazionale ha compiuto 40 anni. Una ricorrenza che non ha, semplicemente, una valenza simbolica, ma che deve rammentare a tutti la scelta di civiltà che il Paese ha compiuto nel 1978 e che, ancora oggi, rappresenta un bene di inestimabile valore, che va preservato e custodito. Una scelta che ha reso concreto e reale il principio universalistico e solidaristico dell’assistenza sanitaria: non solo un fattore di progresso e cultura illuminata ma, anche, qualcosa che non tutti gli Stati hanno e che, quindi, distingue in positivo l’Italia.

AiopMagazine n° 12 - dicembre 2018

Il Sistema sanitario nazionale compie 40 anni

amministratore aiop 0 3841
è un compleanno importante, che ci deve rendere orgogliosi e che, nel celebrarlo, dovrebbe, altresì, renderci ancora più responsabili rispetto a quanto occorre fare per preservarlo, custodirlo ed efficentarlo. Il 23 dicembre 1978 nasceva il SSN. Si tratta di una data importante, una scelta di civiltà, che ha caratterizzato il nostro Paese, perché ha reso concreto e reale il principio universalistico e solidaristico dell’assistenza sanitaria: non solo un fattore di progresso e cultura illuminata ma, anche, qualcosa che, ancora oggi, non tutti gli Stati hanno e che, quindi, distingue in positivo l’Italia. Mi piace ricordare quanto disse il ministro, Tina Anselmi, che promosse e rese legge il SSN: “Esisteva - spiegò Anselmi parlando della vicenda della legge istitutiva - un’adesione di fondo a quel principio sul quale è stata costruita la Riforma del Sistema sanitario italiano: l’adesione ai valori su cui costruire la tutela e il diritto del cittadino ad avere una garanzia da parte dello Stato per quanto riguarda la sua integrità. 

AiopMagazine n° 11 - novembre 2018

Mantenendo questi livelli di finanziamento il nostro Servizio sanitario Nazionale è a rischio

amministratore aiop 0 4232
Le strutture pubbliche e quelle private accreditate, insieme, costituiscono la rete del nostro Servizio sanitario nazionale (SSN). Per i cittadini, però, la natura privata o pubblica dell'erogatore di servizi sanitari assume un’importanza marginale, in quanto, la scelta dell'ospedale e del medico è strategica per ricevere la risposta migliore alla propria domanda di assistenza sanitaria. L'ospedalità privata accreditata lo fa, garantendo qualità, tempi e costi certi. Rispondendo, inoltre, alle aspettative dei cittadini, contribuisce, anche, al miglioramento complessivo delle prestazioni del SSN, caratterizzato dalla coesistenza di due attori: uno di diritto pubblico e uno di diritto privato.

AiopMagazine n° 10 - ottobre 2018

Le nostre strutture al servizio del Paese

amministratore aiop 0 5044
La Nota di aggiornamento del Def, pubblicata recentemente, pone nuovamente in evidenza l’andamento della spesa sanitaria che, ancorché registri un lieve incremento, in termini assoluti, non è sufficiente a tranquillizzare gli italiani. La spesa passa, infatti, dai 115,818 miliardi previsti per il 2018 dall'ultimo Def, licenziato dal Governo Gentiloni, ai 116,331 miliardi indicati nella Nota di aggiornamento diffusa in questi giorni. Questo importo non riuscirà a preservare a e custodire il sistema universalistico e solidaristico, che è proprio del nostro ordinamento.
1345678910Last
il foglio dei soci aiop - mensile - spedito via posta a tutti gli associati aiop
>
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top