19

gen

2017

Quel vizio tutto italiano di bistrattare la sanità privata

Editoriale pubblicato su Il Sole 24 ore Sanità

Uno scontro infinito. Così si può sintetizzare l' esperienza del settore privato all'interno del sistema di welfare del nostro Paese, fin dal suo esordio negli anni settanta. Nonostante la crescita costante del comparto privato all'interno dei sistemi sanitari regionali e l'equiparazione con gli erogatori pubblici, raggiunta grazie alla legge Amato del 1992, i governi regionali sono sempre stati per lo più ostili alla presenza del privato, mentre pazienti e cittadini ne hanno decretato il successo, scegliendo sempre di più i loro servizi. 

12

gen

2017

Il messaggio del Ministro della Salute in occasione della presentazione del 14° Rapporto AIOP

Roma, 12 gennaio 2017

L'ospedalità privata è inserita in un contesto di regole e norme ben definito e opera in modo responsabile, integrato e sinergico con le strutture pubbliche, in modo che al centro della propria attività vi sia sempre Ia tutela delle persone malate, in attuazione del dovere di solidarietà sociale richiesto dalla nostra Costituzione.

5

gen

2017

Diario di bordo

2016: un anno da ricordare

Dal 1° gennaio 2017, la Sede nazionale Aiop abbandona il logo del cinquantenario che ha accompagnato tutte le comunicazioni e tutti gli eventi associativi del 2016. E’ stato l’anno della memoria della nostra storia – 1966-2016 – nel quale ci sembrava doveroso l’omaggio del ricordo di quanti prima di noi hanno fondato e fatto crescere vision e mission dell’Aiop. Per questo le attività promosse dall’Aiop si sono moltiplicate e diversificate, anche a dimostrazione di una vitalità che guarda al futuro prima che al passato.

22

dic

2016

La visione della sanità associativa si diffonde

Concorso EconoMia, organizzato dal Festival dell’Economia di Trento

Il Concorso EconoMia è collegato al Tema del Festival annuale dell’Economia di Trento 2017 “La salute disuguale”, che si terrà dall’1 al 4 giugno 2017. E' un argomento che si presta a molte analisi di carattere economico, demografico, medico, culturale, informativo e di concreta organizzazione della cura della salute tramite i diversi modelli di welfare. Tra i materiali da studiare per partecipare alle prove del Concorso c'è un estratto del libro “Competizione, sostenibilità e qualità” e del libro “Eppur si muove

”, a cura del Presidente Aiop Pelissero e del Direttore Generale dell'Istituto Bruno Leoni, Alberto Mingardi, nei quali emergono le trasformazioni e le problematiche nell’organizzazione dei servizi sanitari.


15

dic

2016

Riconfermato il ministro Lorenzin. Arriva anche il plauso dell'Aiop

"Vivissime felicitazioni al ministro Beatrice Lorenzin per la meritata conferma al vertice della sanità italiana, a cui uniamo i più sinceri auguri per la prosecuzione degli importanti impegni e per il rinnovamento e il rilancio dell'intero Ssn". Ha così commentato in una nota Gabriele Pelissero, presidente nazionale Aiop. "Un rilancio del Ssn nel quale gli operatori di diritto privato si riconoscono e - conclude Pelissero - intendono collaborare per una sempre maggiore efficacia ed efficienza, anche tramite la realizzazione di un sistema pluralistico che confermi in pieno la libertà di scelta del cittadino".
RSS
Primo234567891011Ultimo