5

gen

2017

Diario di bordo

2016: un anno da ricordare

Dal 1° gennaio 2017, la Sede nazionale Aiop abbandona il logo del cinquantenario che ha accompagnato tutte le comunicazioni e tutti gli eventi associativi del 2016. E’ stato l’anno della memoria della nostra storia – 1966-2016 – nel quale ci sembrava doveroso l’omaggio del ricordo di quanti prima di noi hanno fondato e fatto crescere vision e mission dell’Aiop. Per questo le attività promosse dall’Aiop si sono moltiplicate e diversificate, anche a dimostrazione di una vitalità che guarda al futuro prima che al passato.

22

dic

2016

La visione della sanità associativa si diffonde

Concorso EconoMia, organizzato dal Festival dell’Economia di Trento

Il Concorso EconoMia è collegato al Tema del Festival annuale dell’Economia di Trento 2017 “La salute disuguale”, che si terrà dall’1 al 4 giugno 2017. E' un argomento che si presta a molte analisi di carattere economico, demografico, medico, culturale, informativo e di concreta organizzazione della cura della salute tramite i diversi modelli di welfare. Tra i materiali da studiare per partecipare alle prove del Concorso c'è un estratto del libro “Competizione, sostenibilità e qualità” e del libro “Eppur si muove

”, a cura del Presidente Aiop Pelissero e del Direttore Generale dell'Istituto Bruno Leoni, Alberto Mingardi, nei quali emergono le trasformazioni e le problematiche nell’organizzazione dei servizi sanitari.


15

dic

2016

Riconfermato il ministro Lorenzin. Arriva anche il plauso dell'Aiop

"Vivissime felicitazioni al ministro Beatrice Lorenzin per la meritata conferma al vertice della sanità italiana, a cui uniamo i più sinceri auguri per la prosecuzione degli importanti impegni e per il rinnovamento e il rilancio dell'intero Ssn". Ha così commentato in una nota Gabriele Pelissero, presidente nazionale Aiop. "Un rilancio del Ssn nel quale gli operatori di diritto privato si riconoscono e - conclude Pelissero - intendono collaborare per una sempre maggiore efficacia ed efficienza, anche tramite la realizzazione di un sistema pluralistico che confermi in pieno la libertà di scelta del cittadino".

7

dic

2016

Stop all'emorragia di risorse in sanità

Commento del Presidente Pelissero sull'esito del referendum costituzionale

L'esito del referendum sulla riforma costituzionale "va letto e considerato per quello che giustamente è: l'espressione del popolo, che in ultima istanza ha il diritto di decidere su queste cose. Quello che noi speriamo e chiediamo fortemente è che comunque, non venga meno un'attività di governo nazionale sui grandi temi della sanità".

1

dic

2016

L'Aiop interviene al Forum Risk Management

Pubblico e privato in sanità: la sfida dell’efficienza e della sostenibilità

Nell’ambito dell’XI Forum Risk Management, l’AIOP ha animato una sessione di studio dal titolo “Pubblico e privato in sanità: la sfida dell’efficienza e della sostenibilità”, moderata da Francesco Matera, Presidente Aiop Toscana, e da Monica Piovi, Direttore Generale Assessorato alla Sanità della Regione Toscana.
RSS
12345678910Ultimo