Search
I privati sono impossibilitati a contribuire appieno ai Lea
722

I privati sono impossibilitati a contribuire appieno ai Lea

Pelissero: "Decreto Balduzzi frena le Regioni". Chiesta l'audizione in Senato

Gli ospedali privati italiani sono impossibilitati a offrire il loro pieno contributo al rispetto dei livelli essenziali di assistenza. A lanciare l'Sos è Gabriele Pelissero, a Roma a margine del 6° Healthcare Summit promosso da 'Il Sole 24 Ore'.
"Il Decreto ministeriale 70 e l'attuale normativa sui Lea - dichiara il numero uno dell'Aiop nazionale - dovrebbero far sì che le Regioni impieghino efficientemente le risorse finanziarie destinate alla sanità, garantendo maggiori servizi". Ma, "nella realtà il decreto legge 95 (Decreto Balduzzi) impedisce alle Regioni di usufruire al meglio dell'apporto dato dalla componente ospedaliera di diritto privato, bloccandone l'utilizzo ai livelli di attività del 2011. In questo modo - avverte Pelissero - risulta di fatto impossibile per le Regioni avvalersi dell'ospedalità privata, che già oggi offre il 25% delle prestazioni ai cittadini, e si riduce la possibilità di erogare quei servizi necessari a garantire l'assistenza prevista anche dai nuovi Lea. Per questo motivo - annuncia il presidente Aiop - abbiamo già chiesto di essere ascoltati in un'audizione presso la Commissione Sanità del Senato".
"Offrire un'assistenza più efficace è possibile, - conclude Pelissero durante il suo intervento - ma serve l'apporto libero di tutte le forze in gioco, con un impegno delle Istituzioni per fermare le politiche di disinvestimento, considerando finalmente la sanità come un settore strategico per la crescita e l'innovazione".

 

Di seguito vi riportiamo il link dell'articolo di Sanità 24 a firma di Barbara Gobbi e di Rosanna Magnano, dal titolo "Healthcare Summit del Sole 24 ore: nuova governance per rilanciare investimenti e cure" http://bit.ly/2gLwf8E

 

 

Print

Please login or register to post comments.

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top