Il filo diretto con gli associati  | REDAZIONE | ARCHIVIO |

Da Praga a Palermo

Da Praga a Palermo

Giornate assembleari 25-27 maggio 2017

giovedì 18 maggio 2017

Siamo ormai alle porte dell’Assemblea generale di Palermo del prossimo 25-27 maggio e molto ricca sarà la giornata di venerdì 26 maggio dedicata ai Convegni.
Per interrogarsi approfonditamente sulla reale applicabilità del D.M. 70, alle ore 9:30 si svolgerà il Convegno “Attuazione del DM 70. Esperienze regionali a confronto”. Oltre ad alcuni componenti del Comitato esecutivo Aiop, interverrà al dibattito l’Assessore alla Salute della Regione Sicilia, Baldassare Gucciardi, il Direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Padova, Luciano Flor e il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Davide Faraone.

Alle ore 14:30 sempre del 26 maggio, sarà la volta del Convegno nazionale AIOP Giovani, che costituisce il 2° approfondimento sul tema dei sistemi sanitari dei principali Paesi occidentali, dopo quello di Praga dello scorso anno. Per rispondere alla sfida della sostenibilità, la sanità italiana deve essere messa nelle condizioni di rispondere ai trend epidemiologici e demografici, tramite una programmazione e un’organizzazione dei servizi efficace, garantendo una particolare attenzione alla gestione dei costi e allo sviluppo e integrazione dei sistemi di finanziamento oggi adottati. Per rispondere a questa specifica esigenza di sistema, AIOP giovani e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma hanno effettuato una revisione estensiva della letteratura sul tema dell’evoluzione dei modelli di finanziamento dei sistemi sanitari con un focus specifico per i Paesi oggetto di studio, nel tentativo comprendere in modo analitico le soluzioni implementate nelle differenti realtà da comparare e integrare in senso prospettico.
Il titolo del Convegno sarà "Le sfide di oggi per la sanità di domani. L’evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali".

Sempre durante le giornate assembleari saranno presentati due importanti progetti che la Sede nazionale ha avviato negli ultimi mesi e che saranno oggetto di apposite circolari subito dopo l’Assemblea: AiopJob e AiopLex.
AiopJob è un progetto che consentirà alle strutture associate – tramite il sito www.aiop.it - di disporre di una banca dati di curriculum vitae di medici, infermieri e altri professionisti sanitari, distinti per regione, disponibili a lavorare nei nostri ospedali; AiopLex, invece, è una banca dati normativa di provvedimenti nazionali e regionali, sentenze, ecc., sui temi di interesse dell’ospedalità privata, curata dalla Sede nazionale, ma con la collaborazione delle Sedi regionali Aiop, che sarà messa a disposizione di tutti gli associati.
Durante le giornate assembleari, infine, sarà presentata l’ultima pubblicazione della Collana Aiop, «Risk Management. Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario», di Fidelia Cascini, che ha affrontato il tema in modo organico, a beneficio dei nostri associati, e che conterrà parte degli Atti della II Scuola di Formazione Aiop tenuta, come sapete, nel periodo settembre-novembre 2016 in cinque città italiane.
Come da programma, la giornata di sabato 27 maggio sarà, invece, dedicata all’Assemblea Generale, con la relazione del Presidente nazionale che indicherà le linee di indirizzo associativo 2017-2018, e il successivo dibattito degli Associati.

Downloads

Rate this article:
2.3

Number of views (1115)/Commenti (0)

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x