Il filo diretto con gli associati  | REDAZIONE | ARCHIVIO |

Confindustria scende in campo a fianco di Aiop

Confindustria scende in campo a fianco di Aiop

Chiesto il rinvio del tariffario per la specialistica ambulatoriale

giovedì 4 maggio 2017

Cara Beatrice,

mi riferisco alla proposta del nuovo tariffario per Ia specialistica ambulatoriale e l'assistenza protesica presentata dal Ministero della Salute lo scorso 31 marzo alle associazioni di categoria interessate. Desidero, innanzitutto, ringraziarTi per averci coinvolti. La determinazione delle tariffe per l'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica e, infatti, di grande
rilevanza per tutto il mondo della sanità privata e Ia decisione del Ministero di rendere tale sede di confronto permanente è condivisibile.

La proposta presentata dal Ministero evidenzia una significativa e generalizzata riduzione dei valori tariffari e rischia di impattare fortemente sulla tenuta dei bilanci degli erogatori privati del nostro Sistema, dai quali stiamo raccogliendo numerose osservazioni e segnali di forte preoccupazione. La riduzione delle tariffe mette a rischio un sistema diffuso e capillare di assistenza e di penalizzare le imprese che hanno fortemente investito in questi anni per accrescere Ia qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Date le complessità del contesto di riferimento territoriale, articolato e non omogeneo, Ia possibilità di realizzare analisi approfondite su tali proposte, soprattutto in relazione ai costi effettivi di produzione delle prestazioni, e condizionata dai tempi strettissimi del confronto dettati dal Ministero. Ti sarò, pertanto, grata se vorrai valutare l'opportunità di una pausa di riflessione per consentire un maggiore approfondimento del tema evitando un provvedimento che potrebbe comportare gravi effetti negativi sulle imprese del settore e sui cittadini stessi.

Ti ringrazio per l'attenzione e Ti invio i più cordiali saluti.

Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria


 

In allegato sia la lettera del Direttore di Confidustria, che quella a firma di Aiop, Aris e Anisap.

Downloads

Rate this article:
5.0

Number of views (1196)/Commenti (0)

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x